Social Selling Index

21 Marzo 2018

Social Selling Index: cos’è e come si usa?

Mai sentito parlare di Social Selling Index? Eppure si tratta di una piattaforma utilissima e totalmente gratuita offerta da LikedIn (Ti sei perso il mio articolo sull’importanza strategica di questo strumento per un venditore? Niente paura, lo trovi qui!).

Insomma, in parole semplici, questo programma, generando un punteggio da 1 a 100 definisce l’efficacia del tuo profilo LinkedIn nel mondo della vendita.

A questo punto mi chiederai: è davvero così di vitale importanza saperlo? 

La risposta, ovviamente, è sì!

Come ormai avrai letto nel mio articolo precedente, LinkedIn è una miniera d’oro per ogni venditore, sia dal punto di vista delle informazioni utili sui prospect che si possono ricavare senza troppa fatica, sia dal punto di vista delle innumerevoli possibilità di approccio degli stessi.

Tuttavia, un profilo non adeguato e non curato correttamente, può precludere tantissime possibilità di contatto efficace.

Ecco perché, quindi, Social Selling index è una vera e propria risorsa.

Vediamo come funziona!

Prima di tutto accedi al sito qui. A questo punto clicca su “Get your score free” e fai il login.

Automaticamente comparirà il punteggio dettagliato dell’efficacia della vostra attività su LikedIn.

 

social selling index laboratorio commerciale g&a group consulenza vendita triveneto 1

Analizziamo ora nel dettaglio i 4 principali parametri presi in considerazione dalla piattaforma e, come questi dati possono essere migliorati:

Creare un brand professionale: questo parametro analizza la capacità di gestire ed accrescere il tuo personal branding.

Come si migliora? In generale, le cose da fare sono due: la prima, è completare tutti i parametri del vostro profilo aggiungendo più dettagli possibile; in secondo luogo, essere costanti nella pubblicazione e condivisione di contenuti, sia scritti da te che prodotti da altri influencer che si ritengono in linea con il profilo ed il livello che vogliamo raggiungere.

 

Trovare le persone giuste:  sei in grado di identificare le persone giuste e quindi metterti in contatto con i tuoi potenziali clienti in modo strategico? Questo fattore è influenzato dal numero di collegamenti da te richiesti e dalla percentuale d’accettazione delle richieste.

Come migliorare questo parametro? Effettua ricerche targettizzate; visita i profili dei tuoi prospect e monitora giornalmente le visite al tuo; identifica quotidianamente i profili più strategici ed affini con il tuo target.

 

Interagire con informazioni rilevanti: questo dato identifica quanto tu riesca ad emergere come esperto del settore attraverso il tuo profilo. E’ influenzato maggiormente dalle pubblicazioni da te effettuate e dalla reazione che hanno avuto i tuoi contatti in funzione delle stesse (Commenti, condivisioni, suggerimenti etc).

Come migliorare questo parametro? Partecipa alle condivisioni dei tuoi contatti mettendo a tua volta like e commentando in modo pertinente. Inoltre, non tralasciare la parte della messaggistica privata: anche rispondere ai messaggi nel più breve tempo possibile ed in modo efficace, porta ad aumentare questo numero.

 

Costruire relazioni: questo parametro definisce le tue capacità di costruire la tua rete sulla piattaforma. Come? Sei riuscito, per esempio, a identificare i maggiori esperti del tuo ambito professionale e a connetterti con loro? Sei in contatto con i colleghi attuali e degli impieghi passati?

Come migliorare questo dato? Non dirmi che sei uno di quelli che non accetta “l’amicizia” su LinkedIn delle persone che non conosci? Male! LinkedI è non è Facebook -dove condividi le tue esperienze personale e private – è stato pensato e strutturato, invece, per unire persone e professionisti che, potenzialmente, potrebbero interagire a livello lavorativo. Quindi, le nuove richieste, sono sempre ben accette! Meglio non correre il rischio di rifiutare un potenziale prospect.

 

social selling index laboratorio commerciale g&a group consulenza vendita triveneto

 

In ultimo ma non ultimo, è molto interessante il confronto che la piattaforma propone rispetto al settore di appartenenza, fornendo una percentuale rispetto agli altri contatti lavorano nel tuo stesso ambito e rispetto alla tua rete stessa di contatti.

Allora, ti ho convinto? Corri a migliorare il tuo Social Selling Index!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’evoluzione del processo di vendita

L’evoluzione del processo di vendita

La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello internazionale sulle vendite, sulla fidelizzazione dei clienti e sullo sviluppo...

Incentivare la forza vendita

Incentivare la forza vendita

È tempo di riconoscere il successo, non solo economico. “Datemi una leva e solleverò il mondo”. Questa, secondo la tradizione, è la frase che avrebbe detto Archimede da Siracusa quando ha scoperto il principio della leva. Nel nostro caso l’incentivo diventa una leva...

La pianificazione crea venditori sicuri

La pianificazione crea venditori sicuri

Dall'analisi, alla segmentazione, all'azione Oggi si assiste ad una vera e propria trasformazione del ruolo di venditore: da piazzista a consulente commerciale, ossia da una vendita spot ad un processo di vendita. La parola processo fa riferimento ad una successione...

Una forza vendita efficace

Una forza vendita efficace

Come costruire e far crescere una squadra valida e motivata Una forza vendita efficace, che sappia completare e seguire il processo di vendita, deve innanzitutto aver ben chiari, dove presenti e identificati, gli obiettivi di posizionamento e l’identità che l’azienda...

Vendere relazioni

Vendere relazioni

Il successo è un viaggio, non una meta.   "Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo che dice: fammi sentire importante. Tienine conto e non solo avrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita"  Mary Kay Ash...

Allineare la forza vendita alla strategia

Allineare la forza vendita alla strategia

La nuova visione del venditore in un nuovo contesto di mercato Oggi il profilo del venditore sta profondamente cambiando. Il venditore è ormai una figura articolata, un professionista in grado di portare soluzioni, incisivo ed efficiente, non più un semplice...

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Se l’udito è un senso, una facoltà naturale, quella dell’ascolto è una abilità che si esercita e che germoglia sull’interesse reale che abbiamo per gli altri e per quello che dicono. Udire è un atteggiamento passivo, ascoltare è un atteggiamento attivo che ci...

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Cambiamento: rifiuto, shock, rabbia...e il conseguente mal di stomaco! Ecco che cosa significa per me cambiamento, o meglio, cosa significa fare un qualcosa che fino a poco tempo fa rifiutavo di fare, ma che oggi sono costretto a fare perché il mercato lo richiede....

Il Conto Corrente Emozionale

Il Conto Corrente Emozionale

Stephen R. Covey, uno dei maggiori esperti mondiali di crescita personale e nel suo famosissimo e vendutissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, ha reso famoso il conto corrente emozionale. Di cosa si tratta? È un’immagine molto efficace di ciò che produce...

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Ogni consulente alla vendita deve sempre ricordare che ci sono alcuni fattori, oltre all’ascolto che possono pregiudicare una comunicazione efficace. Alcuni di questi sono interni ed altri esterni ai soggetti che comunicano. Ad esempio, il linguaggio usato. Scopriamo...

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”. Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane laureato da poco avere delle esperienze significative in ambito lavorativo?...

La capacità di intercettare il bisogno

La capacità di intercettare il bisogno

Oggi parliamo di: bisogno espresso e bisogno inespresso Certamente una delle fasi più delicate della vendita è quella in cui il consulente commerciale deve riuscire a far emergere il vero bisogno del cliente per far sì che, una volta arrivati all’offerta finale,...