Social Selling Index

21 Marzo 2018

Social Selling Index: cos’è e come si usa?

Mai sentito parlare di Social Selling Index? Eppure si tratta di una piattaforma utilissima e totalmente gratuita offerta da LikedIn (Ti sei perso il mio articolo sull’importanza strategica di questo strumento per un venditore? Niente paura, lo trovi qui!).

Insomma, in parole semplici, questo programma, generando un punteggio da 1 a 100 definisce l’efficacia del tuo profilo LinkedIn nel mondo della vendita.

A questo punto mi chiederai: è davvero così di vitale importanza saperlo? 

La risposta, ovviamente, è sì!

Come ormai avrai letto nel mio articolo precedente, LinkedIn è una miniera d’oro per ogni venditore, sia dal punto di vista delle informazioni utili sui prospect che si possono ricavare senza troppa fatica, sia dal punto di vista delle innumerevoli possibilità di approccio degli stessi.

Tuttavia, un profilo non adeguato e non curato correttamente, può precludere tantissime possibilità di contatto efficace.

Ecco perché, quindi, Social Selling index è una vera e propria risorsa.

Vediamo come funziona!

Prima di tutto accedi al sito qui. A questo punto clicca su “Get your score free” e fai il login.

Automaticamente comparirà il punteggio dettagliato dell’efficacia della vostra attività su LikedIn.

 

social selling index laboratorio commerciale g&a group consulenza vendita triveneto 1

Analizziamo ora nel dettaglio i 4 principali parametri presi in considerazione dalla piattaforma e, come questi dati possono essere migliorati:

Creare un brand professionale: questo parametro analizza la capacità di gestire ed accrescere il tuo personal branding.

Come si migliora? In generale, le cose da fare sono due: la prima, è completare tutti i parametri del vostro profilo aggiungendo più dettagli possibile; in secondo luogo, essere costanti nella pubblicazione e condivisione di contenuti, sia scritti da te che prodotti da altri influencer che si ritengono in linea con il profilo ed il livello che vogliamo raggiungere.

 

Trovare le persone giuste:  sei in grado di identificare le persone giuste e quindi metterti in contatto con i tuoi potenziali clienti in modo strategico? Questo fattore è influenzato dal numero di collegamenti da te richiesti e dalla percentuale d’accettazione delle richieste.

Come migliorare questo parametro? Effettua ricerche targettizzate; visita i profili dei tuoi prospect e monitora giornalmente le visite al tuo; identifica quotidianamente i profili più strategici ed affini con il tuo target.

 

Interagire con informazioni rilevanti: questo dato identifica quanto tu riesca ad emergere come esperto del settore attraverso il tuo profilo. E’ influenzato maggiormente dalle pubblicazioni da te effettuate e dalla reazione che hanno avuto i tuoi contatti in funzione delle stesse (Commenti, condivisioni, suggerimenti etc).

Come migliorare questo parametro? Partecipa alle condivisioni dei tuoi contatti mettendo a tua volta like e commentando in modo pertinente. Inoltre, non tralasciare la parte della messaggistica privata: anche rispondere ai messaggi nel più breve tempo possibile ed in modo efficace, porta ad aumentare questo numero.

 

Costruire relazioni: questo parametro definisce le tue capacità di costruire la tua rete sulla piattaforma. Come? Sei riuscito, per esempio, a identificare i maggiori esperti del tuo ambito professionale e a connetterti con loro? Sei in contatto con i colleghi attuali e degli impieghi passati?

Come migliorare questo dato? Non dirmi che sei uno di quelli che non accetta “l’amicizia” su LinkedIn delle persone che non conosci? Male! LinkedI è non è Facebook -dove condividi le tue esperienze personale e private – è stato pensato e strutturato, invece, per unire persone e professionisti che, potenzialmente, potrebbero interagire a livello lavorativo. Quindi, le nuove richieste, sono sempre ben accette! Meglio non correre il rischio di rifiutare un potenziale prospect.

 

social selling index laboratorio commerciale g&a group consulenza vendita triveneto

 

In ultimo ma non ultimo, è molto interessante il confronto che la piattaforma propone rispetto al settore di appartenenza, fornendo una percentuale rispetto agli altri contatti lavorano nel tuo stesso ambito e rispetto alla tua rete stessa di contatti.

Allora, ti ho convinto? Corri a migliorare il tuo Social Selling Index!

 

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