IL NOSTRO BLOG
Sogno, ordine, azione
La storia di un’azienda che è partita dal proprio sogno per realizzare i suoi obiettivi Tutto parte agli inizi degli anni ‘90, quando i due amici e colleghi Walter e Camillo iniziarono a sognare un...
Intelligenza spirituale
La chiave di volta per lo sviluppo delle aziende di valore. Ci sono due momenti davvero importanti nella vita di un essere umano: il primo è quando si nasce, il secondo è quando si scopre perché si...
Il sogno in una storia
Il ruolo dello storytelling nelle trattative di vendita Nel film “Enzo, la nascita di un mito” ispirato alla storia di Enzo Ferrari, c’è una scena nella quale i dirigenti Alfa Romeo, dalla cui...
Il (doppio) sogno che fa un’azienda
Mentre sempre più spesso sentiamo parlare del sogno aziendale, quello dei suoi collaboratori rimane ancora nell’ombra. Se vogliamo che le cose funzionino, però, serviranno entrambi. Trovare le...
Il Coaching può migliorare le performance?
Con il Coaching, le performance dei collaboratori (dalle vendite alla produzione, dalle risorse umane all’area marketing e all’amministrazione), migliorano sensibilmente: fino a oltre il 30%. Non si...
Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale
L’esperienza di un lancio di prodotto che non avrei mai creduto possibile Zoom, WebEx, Teams: brutto a dirsi, ma bisogna ammettere che ha fatto più il covid per il digital divide che i tentativi di...
Dentro o fuori l’azienda?
Il commerciale, ogni giorno, si relaziona con molti contesti diversi; trovare il giusto equilibrio non è sempre facile In qualsiasi ambito della nostra vita, famigliare, lavorativo o di svago, il...
Se stai pensando che oggi non chiuderai nessuna vendita, probabilmente hai ragione.
Può il contesto nel quale operiamo influire sui nostri pensieri e le nostre azioni? Le persone che incontriamo, l’ambiente che ci circonda, il nostro lavoro modificano chi siamo? Sono milioni le...
L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale
Il commerciale è spesso visto come un animale solitario, ma è davvero così? Rimanere ai margini dell’organizzazione non è sempre frutto di una sua scelta. Non siamo abituati a pensarci, ma anche il...
Selezionare venditori di talento
Tutti ricercano collaboratori performanti, ma come muoversi? Il talento è una disposizione innata a fare qualcosa, un potenziale energetico che deve trovare la giusta strada per esprimersi. Tutti...
La formazione, un percorso nel tempo
La trasformazione è costante, il cambiamento necessario. Le aziende tutte, indistintamente e a prescindere dalle dimensioni o dai settori di riferimento, hanno un obiettivo: fare utili. Tuttavia non...
La vendita empatica
La vendita empatica scavalca la tecnica e guarda alla persona e non al cliente Lo stereotipo della vendita come lotta corpo a corpo con il cliente con in palio la firma di un contratto è cosa del...
L’evoluzione del processo di vendita
La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello...
Incentivare la forza vendita
È tempo di riconoscere il successo, non solo economico. “Datemi una leva e solleverò il mondo”. Questa, secondo la tradizione, è la frase che avrebbe detto Archimede da Siracusa quando ha scoperto...
La pianificazione crea venditori sicuri
Dall'analisi, alla segmentazione, all'azione Oggi si assiste ad una vera e propria trasformazione del ruolo di venditore: da piazzista a consulente commerciale, ossia da una vendita spot ad un...
Una forza vendita efficace
Come costruire e far crescere una squadra valida e motivata Una forza vendita efficace, che sappia completare e seguire il processo di vendita, deve innanzitutto aver ben chiari, dove presenti e...
Vendere relazioni
Il successo è un viaggio, non una meta. "Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo che dice: fammi sentire importante. Tienine conto e non solo avrai...
Allineare la forza vendita alla strategia
La nuova visione del venditore in un nuovo contesto di mercato Oggi il profilo del venditore sta profondamente cambiando. Il venditore è ormai una figura articolata, un professionista in grado di...
Per essere un buon venditore devi saper ascoltare
Se l’udito è un senso, una facoltà naturale, quella dell’ascolto è una abilità che si esercita e che germoglia sull’interesse reale che abbiamo per gli altri e per quello che dicono. Udire è un...
Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento
Cambiamento: rifiuto, shock, rabbia...e il conseguente mal di stomaco! Ecco che cosa significa per me cambiamento, o meglio, cosa significa fare un qualcosa che fino a poco tempo fa rifiutavo di...
Il Conto Corrente Emozionale
Stephen R. Covey, uno dei maggiori esperti mondiali di crescita personale e nel suo famosissimo e vendutissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, ha reso famoso il conto corrente emozionale. Di...
Consulente alla vendita e barriere della comunicazione
Ogni consulente alla vendita deve sempre ricordare che ci sono alcuni fattori, oltre all’ascolto che possono pregiudicare una comunicazione efficace. Alcuni di questi sono interni ed altri esterni...
Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda
“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”. Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane...
La capacità di intercettare il bisogno
Oggi parliamo di: bisogno espresso e bisogno inespresso Certamente una delle fasi più delicate della vendita è quella in cui il consulente commerciale deve riuscire a far emergere il vero bisogno...
L’importanza di una relazione vera con il cliente
«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo...
La strategia del venditore: fare le domande giuste
Fare domande può farci cogliere due obiettivi importantissimi della comunicazione: mostrare interesse e capire. La domanda poi ha il grande vantaggio di sollecitare un feed back, un ritorno e può...
L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer
La rivincita dei micro influencer! Amati, adorati, odiati... elevati a livello di vere e proprie celebrities, osannati come trendsetter e coperti d’oro per un semplice selfie su Instagram; se non...
Velocizzare o semplificare il processo decisionale
E' possibile facilitare il processo decisionale? Quali sono i famosi principi o, come li definisce Cialdini, scorciatoie che possono velocizzare o semplificare il processo decisionale? Vediamoli...
Il processo di vendita parte 9: il Post vendita
La vendita, secondo noi, inizia dopo che si è portato a casa l’ordine, perché non sono i clienti il vero valore di un’azienda, ma i clienti fedeli. Ed è ciò che accade dopo che conferma al...
Nuove abitudini d’acquisto
GIOVANI, DONNE E CITTADINI DIGITALI: la chiave del marketing nell'economia digitale Dopo la presentazione al mercato del Marketing 3.0 ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto in termini...
Il processo di Vendita parte 8: la chiusura
La chiusura è la fase finale della negoziazione, non del processo di vendita e, per avere successo, ha bisogno di due fattori decisivi: che le fasi precedenti siano state costruite correttamente e...
Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni
Il cliente fa obiezioni? Ecco come agire! Per capire come superare le obiezioni bisogna anche saper comprendere le ragioni per cui nascono e, prima di tutto, se siamo stati noi a farle nascere....
Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni
Avere informazioni sul business del cliente è fondamentale sia per poter individuare i bisogni, che per raggiungere uno stato di parità col nostro interlocutore. La ricerca delle informazioni...
Il processo di Vendita parte 5: L’approccio
La regola più delicata della vendita sta sicuramente nell’approccio in quanto ci troviamo di fronte un cliente nella maggior parte dei casi sospettoso, che sta decidendo se è il caso oppure no di...
La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!
Che cosa succede quando un'azienda non ha saputo adeguare il proprio approccio al mercato in mondo coerente con i suoi cambiamenti? Ancora oggi molti venditori e distributori sono profondamente...
Il processo di Vendita parte 4: la preparazione
Qual è la differenza fra un venditore piazzista ed un moderno consulente commerciale? La preparazione! Il primo piazza il prodotto, riempie scaffali, riassortisce, mentre il secondo individua...
Il processo di Vendita parte 3: la programmazione
La programmazione: come gestire l'agenda in modo efficace Se il nostro lavoro ci porta a fare più visite nell’anno, dobbiamo costruire l’agenda dopo aver eseguito un’attenta analisi qualitativa del...
Social Selling: la vendita ai tempi dei social network
La vendita è un’arte, dicono. Lo è anche il cosiddetto “social selling”, la vendita tramite i social network. In cosa consiste? Oggi la relazione con i clienti, grazie o per colpa dei social media,...
Vendere? Un lavoro di mani! I 5 gesti “rivelazione”
I 5 gesti “rivelazione” più curiosi a cui porre attenzione Noi italiani, si sa, siamo gesticolatori seriali. Muoviamo le mani a suon di parole e utilizziamo i gesti per dare letteralmente corpo e...
Basta speculare sugli acquisti: è ora di imparare a vendere meglio!
Vendere meglio, si può! Non se ne può più di vedere imprenditori diventare aggressivi in fase di vendita, sminuendo il valore del prodotto e dell’offerta dei loro fornitori, cadendo in ricatti di...
Il processo di Vendita parte 1
Metodo o improvvisazione? Che cosa premia nel processo di vendita? Ad oggi, assodato che il mercato è profondamente cambiato, le aziende non possono più concentrarsi esclusivamente sul cosa offrire...
Come essere un venditore efficace? 5 regole d’oro
Come essere un venditore efficace? Non esiste il manuale del perfetto venditore, ma ci sono alcuni punti che possono fare la differenza. Sicuramente è importante fare attenzione ad alcuni errori da...
Il processo di Vendita parte 2: la Pianificazione
Proseguiamo la nostra indagine sul processo di vendita e oggi parliamo di Pianificazione: quanto è importante preparare con attenzione l'incontro con il cliente e la successiva strategia di vendita?...
I 5 errori che compromettono la vendita
5 errori da non commettere quando si parla di vendita Ogni attività ha le sue bucce di banana, quegli errori all’apparenza magari anche piccoli ma che poi possono bloccare l’esito di tutto il...
Oggi il cliente non si fida più: che fare?
Oggi il cliente è diventato consapevole, ha bisogno di fiducia e consulenza La classica frase “Stia tranquilla signora vedrà che questo prodotto le durerà tutta la vita” è diventata stantia e...
Cambio settore: un racconto dal campo
Venditore di lungo corso, settore nuovo: un racconto dal campo Intro: Questo è il terzo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio Commerciale, dedicata a Società e Vendita. La domanda di...
Social Selling Index
Social Selling Index: cos’è e come si usa? Mai sentito parlare di Social Selling Index? Eppure si tratta di una piattaforma utilissima e totalmente gratuita offerta da LikedIn (Ti sei perso il mio...
Cambio settore: punti di forza e punti di debolezza
Cambio settore: quali sono i punti di forza e punti di debolezza di un venditore esperto? Questo è il terzo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio Commerciale, dedicata a...
Formazione Venditori: l’Affiancamento
I due errori più comuni e i due suggerimenti per un affiancamento efficace La vita di un commerciale è costellata da formazioni e percorsi di crescita, dai corsi di tecniche di vendita a quelli di...
Cambio settore: lo scenario
Cambio settore: venditore di lungo corso, settore nuovo... funziona? Questo è il terzo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio Commerciale, dedicata a Società e Vendita. La...
Perché se sei un consulente alla vendita dovresti utilizzare LinkedIn?
LinkedIn per i venditori: le 3 regole d’oro LinkedIn o, come viene definito in modo scherzoso, il “Facebook dei professionisti” è una risorsa inesauribile per il tuo business. Perché? Perché è un...
Giovani e carriera commerciale: inizio della carriera e i punti di vista dal campo
Ci sono situazioni dove l’età, all’inizio della carriera di venditore, ci ha messo in difficoltà? Questo è il secondo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio Commerciale,...
Disconnessione dal lavoro e benessere dei dipendenti
Il benessere dei dipendenti che passa anche dal non inviare email oltre l'orario di lavoro Nel maggio 2016 per la prima volta un governo europeo ha sollevato una questione legata al benessere dei...
Giovani e carriera commerciale: punti di forza e di debolezza
Punti di forza e debolezza, minacce e opportunità per chi inizia in età molto giovane la carriera commerciale Questo è il secondo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio...
La Formazione nell’era del Marketing 3.0
Il Marketing 3.0 diventa collaborativo, culturale e spirituale Solo Kotler poteva disegnare una nuova frontiera di quel Marketing di cui fu padre cambiando la visione del mercato e segnando le...
Giovani e carriera commerciale: piccoli venditori crescono
Iniziare una carriera commerciale da giovani: come si diventa commerciale? E come può un’azienda valorizzare i suoi talenti? Questo è il secondo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio...
Vendita e benessere Il piacere dell’acquisto
Il benessere e mondo della vendite? Il piacere dell’acquisto Oggi il benessere non è più una tendenza, ma un vero e proprio modo di affrontare la vita e le proprie decisioni. È un qualcosa di...
Il legame tra azienda e venditore
Il venditore e i nodi di una relazione di vendita interdipendente Quante volte un venditore si chiede nella propria carriera se l’azienda che ha scelto di rappresentare sia quella giusta per...
Donne e vendita: punti di forza e di debolezza
Donne e vendita: per una venditrice quali sono le carte migliori e quali i punti da rafforzare? Questa nuova rubrica del blog di Laboratorio Commerciale è dedicata a Società e Vendita....
Donne e vendita: punti di vista e scenari
Donne e vendita: opinioni dal campo e scenari possibili Intro: Questa nuova rubrica del blog di Laboratorio Commerciale è dedicata a Società e Vendita. La domanda di fondo è: cosa facciamo quando ci...
La vendita “familiare”
La vendita “familiare”: differenziarsi sul mercato In Italia si stima che l’85% delle imprese siano ad impronta e gestione familiare (dati AIdaF 2015). Le aziende famigliari costituiscono un tessuto...
Donne e vendita: lo scenario
Donne e vendita: nel mondo della vendita in Italia c’è correlazione tra essere donna e vendere? Con questo tema inauguriamo una nuova rubrica del blog di Laboratorio Commerciale, dedicata a Società...
Pianificazione, programmazione e preparazione alla vendita
Nel mercato in continuo cambiamento che stiamo vivendo, per un venditore al passo con i tempi diventa di grande importanza comprendere e sforzarsi di mettere in pratica alcune sostanziali evoluzioni...
Donne e vendita: minacce e opportunità
Donne e vendita: quali opportunità può cogliere una venditrice e da quali minacce deve guardarsi? Intro: Questa nuova rubrica del blog di Laboratorio Commerciale è dedicata a Società e...
Una vendita che non incassa si chiama regalo
Vendita: il problema oggi non è vendere, ma vendere bene e soprattutto incassare bene, nei tempi e nei modi pattuiti Mi capita ancora, purtroppo, di incontrare imprenditori della rivendita che, dopo...
Stop al Nasometro!
Fa davvero pensare quando si vedono delle azioni o degli strumenti dietro ai quali non c’è nessun pensiero, nessuna strategia. E' davvero surreale quando succede che, per carenza di analisi,...
Valore: se dentro al prodotto (e al servizio) non c’è più nulla
Valore: tutti hanno bisogno di margini, ma questi si generano solo con la vendita di qualità vera, non solo promessa Pare siamo proprio arrivati alla fine della discesa, quella legata...
Quale è il futuro del rivenditore?
In un mercato nel quale il cliente è disposto a pagare per soluzioni su misura, gli imprenditori ed il rivenditore devono armarsi di un valido piano d’impresa per capire a chi, come e a che prezzo...
La sopravvivenza? Sapersi distinguere
In tempi di crisi occorre “riattivare” la cultura dell’analisi e della conoscenza, perché solo da lì partono le soluzioni Negli ultimi anni mi è capitato spesso di essere avvicinato da imprenditori...
Perché un cliente dovrebbe scegliere noi?
Suggerimenti indispensabili per far percepire al mercato gli elementi di qualità che danno valore alle proprie proposte Da più di vent'anni mi occupo di pianificazione strategica e marketing...
La progettazione commerciale. Subire o gestire il risultato?
La rivendita oggi deve dimostrare di essere intraprendente e svolgere al meglio il proprio ruolo. Ma per portare avanti azioni di sviluppo adeguate è fondamentale conoscere a fondo i propri...
Il valore del personale
Le migliori aziende sono quelle composte dalle persone migliori! “Se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme…” Siamo tutti bravi a fare dichiarazioni...
Il punto vendita è uno strumento e come tale va gestito!
Lo showroom (tra le altre cose) deve supportare la trasmissione di un messaggio, di uno stile, di una differenza rispetto ad altri. E poi va utilizzato per “monitorare” il cliente. E' molto...
Concentriamoci sul punto vendita
Lo showroom è uno strumento. Va reso più efficace e coerente. Il punto vendita è, e deve essere, un supporto che si utilizza per svolgere al meglio un’attività. Se questo concetto è condiviso ed è...
Da vendita di attesa a vendita di ricerca: come?
Oggi non si può più lavorare solo sull’allestimento dello spazio aspettando i clienti, bisogna costruire un progetto commerciale ad hoc. Ma come? Capita spesso di entrare in punti vendita e trovare...
L’analisi della forza vendita
Siete davvero sicuri che la vostra forza vendita condivide il vostro sogno? Potete sostenere con certezze che ogni singolo agente è allineato alla visione aziendale? Difficile dirlo, ecco perché...
Il Budget
Spesso i budget aziendali nascono sulla base di numeri del tutto casuali, non ragionati, ma solo sognati! Un obiettivo di fatturato, invece, deve essere pensato in ogni suo dettaglio,...
Laboratorio Commerciale – Cosa facciamo
La vostra rete vendita è in grado di far emergere il valore della vostra azienda e i veri problemi dei clienti? Ci sono momenti in cui il cambiamento da scelta, diventa necessità! Se il cliente non...