STRATEGIA E
PIANIFICAZIONE
L’obiettivo della strategia e pianificazione è quello di migliorare e ottimizzare le performance della rete commerciale, costruendo un metodo di vendita univoco e condiviso dall’intera azienda. Per farlo è importante lavorare sulle competenze e sulla motivazione dei consulenti commerciali, fornendo loro tutta la formazione e gli strumenti necessari ad interiorizzare un modello unico.
Ascoltiamo le priorità dell’azienda.
Incrociando le analisi interne, le tendenze di mercato e l’analisi dei competitor, definiamo gli obiettivi e le azioni prioritarie per l’intervento di consulenza, definendo un piano d’azione a partire dalle necessità dell’azienda.
STRATEGIA E PIANIFICAZIONE
L’analisi della rete vendita occupa la L’obiettivo della strategia e pianificazione è quello di migliorare e ottimizzare le performance della rete commerciale, costruendo un metodo di vendita univoco e condiviso dall’intera azienda. Per farlo è importante lavorare sulle competenze e sulla motivazione dei consulenti commerciali, fornendo loro tutta la formazione e gli strumenti necessari ad interiorizzare un modello unico.
Ascoltiamo le priorità dell’azienda.
Incrociando le analisi interne, le tendenze di mercato e l’analisi dei competitor, definiamo gli obiettivi e le azioni prioritarie per l’intervento di consulenza, definendo un piano d’azione a partire dalle necessità dell’azienda.
Definiamo gli obiettivi di miglioramento
per i venditori
Grazie ad una mappatura completa della squadra commerciale, definiamo in condivisione con il cliente gli obiettivi di miglioramento per il singolo e per il gruppo.
Costruiamo il budget
vendite dell’azienda
Grazie all’attenta analisi effettuata su diversi anni di attività, supportiamo l’imprenditore e la divisione commerciale nel definire il budget vendite annuale.
Diamo un tempo
ad ogni azione
Realizziamo diagrammi Gantt personalizzati che aiutino l’azienda cliente ad integrare le azioni strategiche di cambiamento. Integrandole nel contesto delle attività quotidiane, rispettiamo i termini temporali utili al progetto.
Adattiamo le modalità
operative alla realtà
aziendale
Ogni realtà aziendale è caratterizzata da sistemi informativi personalizzati e competenze proprie; la personalizzazione delle modalità operative in base alle capacità dell’organizzazione è quindi un momento importantissimo, perché determina la comprensione e l’applicazione di buona parte del cambiamento innescato dalla consulenza commerciale.
Adeguiamo gli
interventi ai costi
Dettagliamo il piano dei costi commerciali e formativi da condividere con la proprietà e la direzione generale secondo la strategia aziendale, adattando le azioni strategiche, e di conseguenza operative, alle risorse messe a disposizione dal cliente.
Personalizziamo il team di consulenti e il piano formativo sulle esigenze dell’azienda
Il gruppo impegnato nel progetto varia in funzione delle specializzazioni di ognuno di noi. Nell’accompagnare il cliente in ogni fase dell’evoluzione commerciale, sappiamo di poter contare su tutte le competenze di cui ha bisogno.
Allo stesso modo, per trasformare le esigenze formative dell’azienda in un piano concreto, mettiamo a sua disposizione i formatori più qualificati e preparati nel settore di mercato in cui opera.
Disegniamo il profilo
ideale del consulente
commerciale
Può capitare di dover lavorare su progetti di sviluppo dove sia necessario rinforzare o strutturare meglio la rete vendita.
Per essere sicuri di integrare solamente le figure adeguate al progetto strategico in corso, la definizione del profilo ideale del professionista da inserire all’interno della rete vendita è un passaggio prezioso e necessario.