IL NOSTRO
METODO

Affianchiamo le aziende nella gestione della rete vendita

Costruiamo per loro nuovi metodi di vendita e progetti di sviluppo

Una buona gestione della rete vendita è la chiave di volta per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Quando l’imprenditore o il direttore commerciale intuiscono che la propria rete vendita non stia raggiungendo il proprio pieno potenziale, Laboratorio Commerciale li aiuta a sbloccare le performance inespresse.

Miglioriamo la gestione della rete vendita grazie
alla consulenza commerciale

Per migliorare la gestione della rete vendita, la nostra consulenza commerciale opera al fianco dell’azienda seguendola in tutte le fasi di lavoro.
Per farlo, coinvolge tutte le sue figure professionali: partendo dall’imprenditore o dal direttore commerciale, arriva sino all’ultimo consulente entrato in azienda.

Il coinvolgimento di tutti è necessario per lavorare in ottica di sistema.
Quando si vuole creare una rete vendita di successo, limitarsi ad interventi occasionali e parziali non porta a nessun risultato, perché nessuno di loro può innescare un cambiamento profondo e duraturo.

Chi vuole davvero cambiare le carte in tavola deve riuscire a trasmettere l’identità aziendale al reparto commerciale, dandogli un ordine e un metodo precisi.

Solo così sarà capace di raggiungere e replicare ottimi risultati, anno dopo anno.

Per farlo interveniamo non solo sui grandi processi aziendali, ma anche attraverso mirate azioni di formazione del personale, aiutando le figure aziendali impegnate in un processo di cambiamento ad esprimere le loro potenzialità nascoste.

Laboratorio Commerciale, intervenendo sulla gestione della rete vendita, apporta un miglioramento definitivo, con l’unico obiettivo di rendere l’azienda performante e, soprattutto, autonoma nel lungo periodo.
Lo fa attraverso il metodo che ha maturato in 30 anni di esperienza, ad oggi diviso in 5 fasi.

Ti accompagniamo dall’inizio alla fine

Quando un’azienda vuole ottimizzare la gestione della rete vendita, grazie al nostro metodo possiamo accompagnarla dall’inizio alla fine nel progetto di sviluppo.
Affinché il cambiamento sia duraturo, non ci limitiamo però solo al miglioramento dei processi: questi, in buona parte, dipendono infatti dalle persone che compongono la rete vendita.

Ottimizzare i processi significa perciò impegnarsi nella formazione e nella crescita delle persone, costruendo di pari passo con, e per loro, un metodo di vendita unico e rappresentativo.
Affinché siano capaci e sempre pronti a mettere in risalto il valore nascosto del proprio prodotto o servizio.

Il nostro metodo

In Laboratorio Commerciale non applichiamo mai uno schema predefinito, ma costruiamo su misura le strategie migliori per allineare la rete vendita al progetto aziendale.

Se una rete vendita sconnessa dall’identità dell’azienda è spesso ingestibile, disordinata e poco efficiente, riportarla all’interno delle più strette dinamiche aziendali significa allora restituirle ordine, efficienza e capacità di ottenere ottimi risultati.

È a partire da queste linee guida che abbiamo costruito il nostro metodo.

Analisi

Analisi

La fase di analisi ci permette di valutare lo stato attuale della rete vendita. Le sue persone, il metodo adottato e i risultati raggiunti. L’analisi rivela le aree di miglioramento e le potenzialità non ancora pienamente espresse, indicando la direzione per la stesura di un piano strategico di sviluppo.

Strategia

Strategia

Compreso il grado di complessità che l’organizzazione aziendale è in grado di sostenere, si progetta assieme a lei una possibile direzione da intraprendere.
Lo si fa scegliendo una strategia che dovrà essere sempre sostenibile da un punto di vista organizzativo, emotivo, economico e temporale.

Applicazione

Applicazione

Quando l’analisi e la strategia sono elaborate correttamente, in questa fase è sufficiente applicare con precisione e rigore il piano operativo stabilito. Rispettandone tempi, responsabilità, operatività e costi.

Controllo

Controllo

Il monitoraggio è una fase che va applicata in modo costante e rigoroso, perché è più facile correggere la traiettoria quando l’errore è piccolo. In questa fase controlliamo mensilmente lo stato di avanzamento del progetto, condividendo ogni informazione con il cliente.

Formazione

Formazione

La formazione ha il compito di mettere in risalto il capitale umano dell’azienda attraverso lo sviluppo di soft skill mirate.
I partecipanti alla nostra formazione non ricevono mai solo visioni teoriche o accademiche, ma utili competenze da mettere immediatamente a frutto nel lavoro di tutti i giorni.