Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

31 Ottobre 2018

“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”.

Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane laureato da poco avere delle esperienze significative in ambito lavorativo?

É troppo comodo dire che i ragazzi di oggi non hanno voglia di lavorare o non hanno voglia di impegnarsi seriamente, ma sinceramente quante aziende sono disposte ad investire nei giovani? Investire, perché decidere di assumere un ragazzo è una scelta audace, bisogna essere disposti ad insegnargli ciò che si sa e a farlo crescere all’interno dell’azienda.

Sicuramente una scelta coraggiosa che offre però anche numerosi vantaggi.

Per esempio scegliere di credere in un giovane e dargli un’opportunità porta ad inserire nella propria azienda persone molto motivate che ci terranno a dimostrare il proprio valore, porta a creare un capitale umano che può fare la differenza, che cresce insieme alla filosofia dell’azienda e ne diventa il principale promotore.

Per concludere il percorso di studi, oggi tante università permettono agli studenti di svolgere dei progetti di stage, un elemento da non sottovalutare, capace di arricchire sia lo studente che avrà l’opportunità di sperimentare quello che potrebbe essere il lavoro che vuole fare nella vita, sia per l’azienda che può conoscere dei giovani e valutarne le competenze o le attitudini.

Uno stage che si trasforma in un lavoro è un qualcosa di unico, una splendida occasione, la prova che qualcuno crede in te e che ti sta offrendo la possibilità di metterti in gioco.

L’umiltà di riconoscere che possiamo sempre imparare qualcosa da chi sta attorno a noi, la volontà di fare del proprio meglio, la voglia di mettere il 101% di noi stessi in un progetto e naturalmente la fiducia e l’appoggio di chi sceglie di tifare per voi sono gli elementi fondamentali per tra- sformare un periodo di tirocinio in un’opportunità per il futuro.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Sogno, ordine, azione

Sogno, ordine, azione

La storia di un’azienda che è partita dal proprio sogno per realizzare i suoi obiettivi Tutto parte agli inizi degli anni ‘90, quando i due amici e colleghi Walter e Camillo iniziarono a sognare un progetto di sviluppo e di crescita professionale. Così nel 1991, dalla...

Intelligenza spirituale

Intelligenza spirituale

La chiave di volta per lo sviluppo delle aziende di valore. Ci sono due momenti davvero importanti nella vita di un essere umano: il primo è quando si nasce, il secondo è quando si scopre perché si è nati. Nel 1997 la psicologa Danah Zohar coniava il termine...

Il sogno in una storia

Il sogno in una storia

Il ruolo dello storytelling nelle trattative di vendita Nel film “Enzo, la nascita di un mito” ispirato alla storia di Enzo Ferrari, c’è una scena nella quale i dirigenti Alfa Romeo, dalla cui squadra corse nascerà poi la scuderia Ferrari, avvertono Enzo di aver fatto...

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Mentre sempre più spesso sentiamo parlare del sogno aziendale, quello dei suoi collaboratori rimane ancora nell’ombra. Se vogliamo che le cose funzionino, però, serviranno entrambi. Trovare le persone adatte per portare avanti il proprio sogno imprenditoriale è forse...

Il Coaching può migliorare le performance?

Il Coaching può migliorare le performance?

Con il Coaching, le performance dei collaboratori (dalle vendite alla produzione, dalle risorse umane all’area marketing e all’amministrazione), migliorano sensibilmente: fino a oltre il 30%. Non si può negare, spesso la formazione si fa perché “si deve fare”. Ad...

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

L’esperienza di un lancio di prodotto che non avrei mai creduto possibile Zoom, WebEx, Teams: brutto a dirsi, ma bisogna ammettere che ha fatto più il covid per il digital divide che i tentativi di tutti i Governi negli ultimi 15 anni, di qualsivoglia colore politico...

Dentro o fuori l’azienda?

Dentro o fuori l’azienda?

Il commerciale, ogni giorno, si relaziona con molti contesti diversi; trovare il giusto equilibrio non è sempre facile In qualsiasi ambito della nostra vita, famigliare, lavorativo o di svago, il contesto in cui trascorriamo le nostre giornate gioca un ruolo...

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

Il commerciale è spesso visto come un animale solitario, ma è davvero così? Rimanere ai margini dell’organizzazione non è sempre frutto di una sua scelta. Non siamo abituati a pensarci, ma anche il plurimandatario ha una sua identità e, anche se a primo impatto...

La formazione, un percorso nel tempo

La formazione, un percorso nel tempo

La trasformazione è costante, il cambiamento necessario. Le aziende tutte, indistintamente e a prescindere dalle dimensioni o dai settori di riferimento, hanno un obiettivo: fare utili. Tuttavia non tutte, a questo proposito, individuano una strategia sana e...

Selezionare venditori di talento

Selezionare venditori di talento

Tutti ricercano collaboratori performanti, ma come muoversi? Il talento è una disposizione innata a fare qualcosa, un potenziale energetico che deve trovare la giusta strada per esprimersi. Tutti posseggono un personale talento, non tutti lo hanno identificato o...

La vendita empatica

La vendita empatica

La vendita empatica scavalca la tecnica e guarda alla persona e non al cliente Lo stereotipo della vendita come lotta corpo a corpo con il cliente con in palio la firma di un contratto è cosa del passato, anche se ancora oggi in alcuni modelli di vendita persiste, in...