L’importanza di una relazione vera con il cliente

16 Ottobre 2018

«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo indeterminato in una grande azienda del Mantovano come Impiegata Commerciale Estero. Conoscere le persone, i clienti, le loro storie, ognuna unica e speciale, i loro problemi, i loro sogni, le ambizioni, il motivo per il quale hanno deciso di rischiare con una attività imprenditoriale, ecc.

Non sapevo molto di vendita, anzi a dirla tutta non ne sapevo proprio nulla. Il primo corso l’ho fatto proprio con l’azienda che avevo scelto di rappresentare, per la quale vendevo grappa, vino e liquori. Così due sabati al mese, per tre mesi, in aula con i colleghi agenti del nord Italia, seguivo un percorso formativo e imparavo a fare le domande, quelle giuste, a raccogliere informazioni, a stimolare i bisogni e poi mi insegnavano a porgere gentilmente, ma con la freddezza di un cecchino, la penna al mio cliente e a far firmare l’ordine sulla “Copia Commissioni”.

Tutto molto semplice, una teoria perfetta. Poi c’era la pratica! E il cliente a quelle domande perfette, che mi ero scritta e che ripetevo ossessivamente in auto, non dava le risposte giuste!

«Incredibile» pensavo «non c’è un cliente che mi dia la risposta giusta per far partire la mia presentazione dei prodotti!».

Passavano i giorni e il mio entusiasmo lentamente si spegneva; tornavo a casa la sera dopo molti tentativi di applicare quel metodo di vendita, qualche scarso risultato e un crescente senso di inadeguatezza.

Cosa stavo sbagliando? Perché non riuscivo a far funzionare la teoria? Avevo studiato bene i prodotti e le tecniche di vendita, ma i clienti non mi ascoltavano davvero.

Ed è stato allora, accasciata sul balcone di casa dopo una giornata deprimente, che mi sono chiesta: «Ma io li ascolto davvero i miei clienti? Mi interesso veramente a loro quando vado a trovarli? Ho le giuste attenzioni per loro?». La risposta era «no» a tutte le domande.

Così, quella sera stessa, ho deciso che avrei cambiato il mio metodo di vendita, riappropriandomi di me stessa e di quello che mi piaceva fare: conoscere persone, interessarmi a loro, ascoltare le loro storie ed aiutarli a risolvere alcune situazioni. Quella notte non ho dormito per l’entusiasmo della mia scoperta!

Dal giorno successivo la mia vendita è cambiata: i clienti erano tornati persone e non più copie commissioni. Ho iniziato a conoscerli davvero, ad ascoltarli e a sostenerli.

Non sempre uscivo con un ordine in mano, ma sempre uscivo con qualcosa che mi avrebbe aiutato ad aiutare il mio cliente: un’informazione preziosa della sua vita, il desiderio di fare un evento due mesi dopo, la nascita della nipotina, etc. Ho iniziato a scrivermi tutto e ad usare l’agenda appuntando nel futuro idee e spunti.

Non vivevo più il presente, ma costruivo il mio futuro e quello dei miei clienti.

Quando esco con i venditori in coaching, ripenso spesso a quei giorni. Oggi sono loro i miei clienti, ed io posso ascoltare le loro storie ed aiutarli a costruire il proprio generatore di relazione. Ognuno di loro lo può fare, con impegno e tecniche, ma soprattutto rispettando sé stesso e le proprie naturali attitudini, conoscendosi ed accettandosi come individuo unico e venditore meraviglioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’evoluzione del processo di vendita

L’evoluzione del processo di vendita

La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello internazionale sulle vendite, sulla fidelizzazione dei clienti e sullo sviluppo...

Incentivare la forza vendita

Incentivare la forza vendita

È tempo di riconoscere il successo, non solo economico. “Datemi una leva e solleverò il mondo”. Questa, secondo la tradizione, è la frase che avrebbe detto Archimede da Siracusa quando ha scoperto il principio della leva. Nel nostro caso l’incentivo diventa una leva...

La pianificazione crea venditori sicuri

La pianificazione crea venditori sicuri

Dall'analisi, alla segmentazione, all'azione Oggi si assiste ad una vera e propria trasformazione del ruolo di venditore: da piazzista a consulente commerciale, ossia da una vendita spot ad un processo di vendita. La parola processo fa riferimento ad una successione...

Una forza vendita efficace

Una forza vendita efficace

Come costruire e far crescere una squadra valida e motivata Una forza vendita efficace, che sappia completare e seguire il processo di vendita, deve innanzitutto aver ben chiari, dove presenti e identificati, gli obiettivi di posizionamento e l’identità che l’azienda...

Vendere relazioni

Vendere relazioni

Il successo è un viaggio, non una meta.   "Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo che dice: fammi sentire importante. Tienine conto e non solo avrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita"  Mary Kay Ash...

Allineare la forza vendita alla strategia

Allineare la forza vendita alla strategia

La nuova visione del venditore in un nuovo contesto di mercato Oggi il profilo del venditore sta profondamente cambiando. Il venditore è ormai una figura articolata, un professionista in grado di portare soluzioni, incisivo ed efficiente, non più un semplice...

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Se l’udito è un senso, una facoltà naturale, quella dell’ascolto è una abilità che si esercita e che germoglia sull’interesse reale che abbiamo per gli altri e per quello che dicono. Udire è un atteggiamento passivo, ascoltare è un atteggiamento attivo che ci...

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Cambiamento: rifiuto, shock, rabbia...e il conseguente mal di stomaco! Ecco che cosa significa per me cambiamento, o meglio, cosa significa fare un qualcosa che fino a poco tempo fa rifiutavo di fare, ma che oggi sono costretto a fare perché il mercato lo richiede....

Il Conto Corrente Emozionale

Il Conto Corrente Emozionale

Stephen R. Covey, uno dei maggiori esperti mondiali di crescita personale e nel suo famosissimo e vendutissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, ha reso famoso il conto corrente emozionale. Di cosa si tratta? È un’immagine molto efficace di ciò che produce...

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Ogni consulente alla vendita deve sempre ricordare che ci sono alcuni fattori, oltre all’ascolto che possono pregiudicare una comunicazione efficace. Alcuni di questi sono interni ed altri esterni ai soggetti che comunicano. Ad esempio, il linguaggio usato. Scopriamo...

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”. Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane laureato da poco avere delle esperienze significative in ambito lavorativo?...

La capacità di intercettare il bisogno

La capacità di intercettare il bisogno

Oggi parliamo di: bisogno espresso e bisogno inespresso Certamente una delle fasi più delicate della vendita è quella in cui il consulente commerciale deve riuscire a far emergere il vero bisogno del cliente per far sì che, una volta arrivati all’offerta finale,...