Formazione Venditori: l’Affiancamento

06 Marzo 2018

I due errori più comuni e i due suggerimenti per un affiancamento efficace

La vita di un commerciale è costellata da formazioni e percorsi di crescita, dai corsi di tecniche di vendita a quelli di approfondimento su prodotti e servizi venduti, intervallati da letture di approfondimento e crescita personale.

Ogni formazione ci migliora, ci aiuta a capire meglio il cliente, come entrare in empatia e comunicare al meglio, come pianificare e gestire le attività quotidiane, come utilizzare gli strumenti aziendali ed aumentare efficacia ed incisività.

Ma poi nella vita di tutti i giorni il venditore è solo, battitore libero ed unico motivatore di sé.

Succede così che, presi da tutte le priorità quotidiane, i professionisti delle vendite non prestino più attenzione a sé stessi

La solitudine permette all’abitudine di insinuarsi in gesti, modi di comunicare e personalizzazione del metodo appreso con sforzi d’aula e volontari.

Il venditore non “si vede”, non “si ascolta”, di conseguenza non si analizza e non adotta misure di correzione.

Per questo motivo è importante per le aziende e per i commerciali pianificare affiancamenti continui con il proprio Capo Area, Direttore Vendite o/e con un coach professionista.

E in che modo l’affiancamento diventa un momento di formazione efficace?

Ci sono due gravi errori che rendono l’affiancamento una pratica inutile o addirittura deleteria.

  • Non esiste un vero metodo di vendita da condividere, tranne un disco di presentazione che tanto ci ricorda le poesie che le nostre maestre fanno studiare a memoria alle elementari, ed una profonda conoscenza tecnica del prodotto o servizio. Il Super-Venditore, diventato Manager, non si rende conto che il talento non è scomponibile e replicabile.
  • Dare per scontato che l’apprendimento avvenga per osmosi dal Responsabile al venditore. Come se “far vedere” come si vende, si possa tradurre in apprendimento allo stato liquido, una bevanda da assumere in dosi massicce per replicare le stesse espressioni e locuzioni ed arrivare allo stesso effetto

Esito di un affiancamento fatto senza metodo di vendita e piano di apprendimento?

Il venditore pensa “eh, io non sarò mai bravo come lui!”

Un altro eccezionale alibi da unire alla già nutrita schiera del nostro commerciale…

Qual è la corretta gestione dell’affiancamento?

  • Pianificazione dell’appuntamento: un ripasso insieme del possibile colloquio e delle cose importanti da ricordarci con il cliente. Meglio specificare al venditore su cosa verterà il focus. L’Affiancatore dovrà dosare poi con sapienza le osservazioni, evitando di perdersi in un elenco infinito di tutte le cose che lui avrebbe fatto diversamente. Concentrazione quindi su quell’unico aspetto! Un miglioramento alla volta!
  • Stabilire le regole dell’affiancamento: come presentarsi e come interagire. Non è necessario che il venditore parli e l’affiancatore stia in religioso silenzio. Anzi, talvolta una completa chiusura della comunicazione rende al commerciale il compito più complicato. Meglio stabilire regole di massima e agire poi in funzione della personalità del cliente.
  • Per il Coach in quel momento il cliente è il venditore!

Alla prossima formazione!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’evoluzione del processo di vendita

L’evoluzione del processo di vendita

La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello internazionale sulle vendite, sulla fidelizzazione dei clienti e sullo sviluppo...

Incentivare la forza vendita

Incentivare la forza vendita

È tempo di riconoscere il successo, non solo economico. “Datemi una leva e solleverò il mondo”. Questa, secondo la tradizione, è la frase che avrebbe detto Archimede da Siracusa quando ha scoperto il principio della leva. Nel nostro caso l’incentivo diventa una leva...

La pianificazione crea venditori sicuri

La pianificazione crea venditori sicuri

Dall'analisi, alla segmentazione, all'azione Oggi si assiste ad una vera e propria trasformazione del ruolo di venditore: da piazzista a consulente commerciale, ossia da una vendita spot ad un processo di vendita. La parola processo fa riferimento ad una successione...

Una forza vendita efficace

Una forza vendita efficace

Come costruire e far crescere una squadra valida e motivata Una forza vendita efficace, che sappia completare e seguire il processo di vendita, deve innanzitutto aver ben chiari, dove presenti e identificati, gli obiettivi di posizionamento e l’identità che l’azienda...

Vendere relazioni

Vendere relazioni

Il successo è un viaggio, non una meta.   "Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo che dice: fammi sentire importante. Tienine conto e non solo avrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita"  Mary Kay Ash...

Allineare la forza vendita alla strategia

Allineare la forza vendita alla strategia

La nuova visione del venditore in un nuovo contesto di mercato Oggi il profilo del venditore sta profondamente cambiando. Il venditore è ormai una figura articolata, un professionista in grado di portare soluzioni, incisivo ed efficiente, non più un semplice...

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Se l’udito è un senso, una facoltà naturale, quella dell’ascolto è una abilità che si esercita e che germoglia sull’interesse reale che abbiamo per gli altri e per quello che dicono. Udire è un atteggiamento passivo, ascoltare è un atteggiamento attivo che ci...

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Cambiamento: rifiuto, shock, rabbia...e il conseguente mal di stomaco! Ecco che cosa significa per me cambiamento, o meglio, cosa significa fare un qualcosa che fino a poco tempo fa rifiutavo di fare, ma che oggi sono costretto a fare perché il mercato lo richiede....

Il Conto Corrente Emozionale

Il Conto Corrente Emozionale

Stephen R. Covey, uno dei maggiori esperti mondiali di crescita personale e nel suo famosissimo e vendutissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, ha reso famoso il conto corrente emozionale. Di cosa si tratta? È un’immagine molto efficace di ciò che produce...

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Ogni consulente alla vendita deve sempre ricordare che ci sono alcuni fattori, oltre all’ascolto che possono pregiudicare una comunicazione efficace. Alcuni di questi sono interni ed altri esterni ai soggetti che comunicano. Ad esempio, il linguaggio usato. Scopriamo...

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”. Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane laureato da poco avere delle esperienze significative in ambito lavorativo?...

La capacità di intercettare il bisogno

La capacità di intercettare il bisogno

Oggi parliamo di: bisogno espresso e bisogno inespresso Certamente una delle fasi più delicate della vendita è quella in cui il consulente commerciale deve riuscire a far emergere il vero bisogno del cliente per far sì che, una volta arrivati all’offerta finale,...