La formazione, un percorso nel tempo

09 Novembre 2020

La trasformazione è costante, il cambiamento necessario.

Le aziende tutte, indistintamente e a prescindere dalle dimensioni o dai settori di riferimento, hanno un obiettivo: fare utili. Tuttavia non tutte, a questo proposito, individuano una strategia sana e sostenibile.

Per raggiungere determinati obiettivi bisogna tenere conto di diversi fattori. Il “tutto e subito” spesso non porta risultati duraturi, a meno che non ci si accontenti di successi lampo e fini a se stessi. Se si ambisce, invece, ad una crescita sana, ossia sostenibile, e che porti dei risultai non nel breve, bensì nel medio e lungo termine, bisogna porre attenzione al rapporto che lega la formazione e il tempo e di come tale rapporto, soprattutto nell’ultimo decennio, abbia notevolmente influenzato non solo il sistema di istruzione ma anche e soprattutto il mondo del lavoro.

In un contesto poco stabile e imprevedibile come quello che stiamo vivendo, il sapersi evolvere in modo costante è di fondamentale importanza. Per questo è necessario abbracciare una visione che è stata definita “lifelong learning”, ovvero apprendimento permanente che mira all’acquisizione di ruoli e competenze che mutano costantemente nel tempo.

L’evoluzione continua e frenetica del mondo d’oggi, richiede di saper integrare conoscenze, cioè informazioni, fatti, teorie e pratiche, con abilità e competenze, cioè con il saper applicare tali conoscenze in modo dinamico e flessibile, senza tralasciare le attitudini personali e le qualità umane.

La comunicazione strategica in azienda, oggi, può diventare efficace e determinante, mediante un percorso di empowerment, che altro non è che un percorso formativo che prevede una serie di strumenti che mirano a salvaguardare la salute dell’organismo azienda e quindi delle persone.

Le persone per cambiare hanno bisogno di apprendere e l’apprendimento necessità di dedizione, di azioni e di applicazioni ripetute, nel rispetto di quell’elemento essenziale e democratico, in quanto a disposizione di tutti, che prende il nome di… “tempo“.

 

A proposito di formazione… noi non ci fermiamo!

Scopri il nostro CORSO ONLINE “Il processo di Vendita”

INVITI_SOCIAL_processo-di-vendita_1

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Incentivare la forza vendita

Incentivare la forza vendita

È tempo di riconoscere il successo, non solo economico. “Datemi una leva e solleverò il mondo”. Questa, secondo la tradizione, è la frase che avrebbe detto Archimede da Siracusa quando ha scoperto il principio della leva. Nel nostro caso l’incentivo diventa una leva...

La pianificazione crea venditori sicuri

La pianificazione crea venditori sicuri

Dall'analisi, alla segmentazione, all'azione Oggi si assiste ad una vera e propria trasformazione del ruolo di venditore: da piazzista a consulente commerciale, ossia da una vendita spot ad un processo di vendita. La parola processo fa riferimento ad una successione...

Una forza vendita efficace

Una forza vendita efficace

Come costruire e far crescere una squadra valida e motivata Una forza vendita efficace, che sappia completare e seguire il processo di vendita, deve innanzitutto aver ben chiari, dove presenti e identificati, gli obiettivi di posizionamento e l’identità che l’azienda...

Vendere relazioni

Vendere relazioni

Il successo è un viaggio, non una meta.   "Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo che dice: fammi sentire importante. Tienine conto e non solo avrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita"  Mary Kay Ash...

Allineare la forza vendita alla strategia

Allineare la forza vendita alla strategia

La nuova visione del venditore in un nuovo contesto di mercato Oggi il profilo del venditore sta profondamente cambiando. Il venditore è ormai una figura articolata, un professionista in grado di portare soluzioni, incisivo ed efficiente, non più un semplice...

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Per essere un buon venditore devi saper ascoltare

Se l’udito è un senso, una facoltà naturale, quella dell’ascolto è una abilità che si esercita e che germoglia sull’interesse reale che abbiamo per gli altri e per quello che dicono. Udire è un atteggiamento passivo, ascoltare è un atteggiamento attivo che ci...

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Il mondo della vendita è in crisi: abbiamo bisogno di cambiamento

Cambiamento: rifiuto, shock, rabbia...e il conseguente mal di stomaco! Ecco che cosa significa per me cambiamento, o meglio, cosa significa fare un qualcosa che fino a poco tempo fa rifiutavo di fare, ma che oggi sono costretto a fare perché il mercato lo richiede....

Il Conto Corrente Emozionale

Il Conto Corrente Emozionale

Stephen R. Covey, uno dei maggiori esperti mondiali di crescita personale e nel suo famosissimo e vendutissimo libro “Le 7 regole per avere successo”, ha reso famoso il conto corrente emozionale. Di cosa si tratta? È un’immagine molto efficace di ciò che produce...

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Consulente alla vendita e barriere della comunicazione

Ogni consulente alla vendita deve sempre ricordare che ci sono alcuni fattori, oltre all’ascolto che possono pregiudicare una comunicazione efficace. Alcuni di questi sono interni ed altri esterni ai soggetti che comunicano. Ad esempio, il linguaggio usato. Scopriamo...

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

Da tirocinio a lavoro: il valore delle nuove risorse in azienda

“Cercasi ragazzo/a appena laureato, con qualche anno d’esperienza”. Questo è un classico esempio di richiesta di requisiti per una candidatura ad un posto di lavoro. Ma come può un giovane laureato da poco avere delle esperienze significative in ambito lavorativo?...

La capacità di intercettare il bisogno

La capacità di intercettare il bisogno

Oggi parliamo di: bisogno espresso e bisogno inespresso Certamente una delle fasi più delicate della vendita è quella in cui il consulente commerciale deve riuscire a far emergere il vero bisogno del cliente per far sì che, una volta arrivati all’offerta finale,...

L’importanza di una relazione vera con il cliente

L’importanza di una relazione vera con il cliente

«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo indeterminato in una grande azienda del Mantovano come Impiegata...