Vendere? Un lavoro di mani! I 5 gesti “rivelazione”

23 Maggio 2018

I 5 gesti “rivelazione” più curiosi a cui porre attenzione

Noi italiani, si sa, siamo gesticolatori seriali. Muoviamo le mani a suon di parole e utilizziamo i gesti per dare letteralmente corpo e forma ai nostri concetti mentali. E i venditori sono una categoria tutt’altro che immune da questa abitudine, ma spesso poco incline ad osservare il proprio cliente in questa pratica.

I movimenti possono rivelare molto di quello che pensa davvero il cliente: approvazione totale, bugie, disagio, incredulità, disinteresse, timidezza. Spesso mi è capitato di andare in affiancamento e “staccare” l’udito per osservare la comunicazione “di mani” tra venditore e cliente.

Ecco i cinque gesti più curiosi che ho osservato e la loro (divertente) interpretazione per il consulente commerciale evoluto.

 

  1. MANI DIETRO LA SCHIENA:

    Siamo ancora in una fase di presentazione o intratteniamo il nostro cliente in piedi, e lui mette le mani dietro la schiena? Al contrario di quanto si pensa, questo gesto non nasconde pensieri oscuri o sospetto. Il nostro cliente sta mostrando schiettezza e quello che ci dice con questa postura è la conferma che si sente a suo agio con noi e non minacciato.

 

  1. MANI IN FALLO:

    Posizione detta adamitica, tipica del calciatore in barriera su calcio di punizione, e frequente tra i maschietti (mai visto una donna assumere questa posizione!). Il gesto, sicuramente involontario, di coprire la zona della fertilità, rivela imbarazzo e disagio, e può segnalare anche una sensazione di inadeguatezza da parte dell’interlocutore. Non è che stiamo facendo sfoggio di paroloni per renderci autorevoli e stiamo mettendo in difficoltà il cliente?

 

  1. MANI CHE COPRONO LA BOCCA:

    Pensate alle due dita della mano che coprono la bocca. Se il vostro cliente assume questa posizione non vi sta dicendo tutto! Sta nascondendo qualcosa che non ha nessuna intenzione di palesarvi! Anche le dita in bocca sono segnale di una bugia celata, ma in questo caso il cliente percepisce che siete vicini a capirlo e scarica la tensione in questo modo.

 

  1. MANI IN TASCA:

    Quante volte succede anche a voi, di non sapere dove mettere le mani? E sapete perché? Proprio perché le mani sono difficili da controllare e rivelano i nostri indugi! Le tasche diventano quindi il nascondiglio perfetto. O il nostro cliente è semplicemente timido, oppure vuole sfuggire ad un senso di colpa o di vergogna per qualcosa che ha detto o fatto nei nostri confronti.

 

  1. MANI NASO/COLLO:

    Sfiorare il naso con un gesto veloce e frettoloso e toccarsi il collo indicano il timore di essere scoperti per una menzogna. Sono due zone estremamente sensibili all’attacco, toccarle è un gesto di difesa nelle situazioni difficili.

 

Oggi, cari colleghi venditori, proviamo a fare attenzione cosa dicono le mani dei nostri clienti! Potremmo avere sorprese inattese!

Se ti è piaciuto questo articolo, troverai interessante allora Come essere un venditore efficace? 5 regole d’oro

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’importanza di una relazione vera con il cliente

L’importanza di una relazione vera con il cliente

«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo indeterminato in una grande azienda del Mantovano come Impiegata...

La strategia del venditore: fare le domande giuste

La strategia del venditore: fare le domande giuste

Fare domande può farci cogliere due obiettivi importantissimi della comunicazione: mostrare interesse e capire. La domanda poi ha il grande vantaggio di sollecitare un feed back, un ritorno e può consentirci di “guidare” la comunicazione. Durante una negoziazione è...

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

La rivincita dei micro influencer! Amati, adorati, odiati... elevati a livello di vere e proprie celebrities, osannati come trendsetter e coperti d’oro per un semplice selfie su Instagram; se non l’aveste ancora capito, sto parlando della categoria degli influencer....

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

E' possibile facilitare il processo decisionale? Quali sono i famosi principi o, come li definisce Cialdini, scorciatoie che possono velocizzare o semplificare il processo decisionale? Vediamoli insieme! Il principio di Reciprocità Questo principio sostiene che siamo...

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

La vendita, secondo noi, inizia dopo che si è portato a casa l’ordine, perché non sono i clienti il vero valore di un’azienda, ma i clienti fedeli. Ed è ciò che accade dopo che conferma al cliente che non lo abbiamo manipolato, che non ci siamo comportati da...

Nuove abitudini d’acquisto

Nuove abitudini d’acquisto

GIOVANI, DONNE E CITTADINI DIGITALI: la chiave del marketing nell'economia digitale Dopo la presentazione al mercato del Marketing 3.0 ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto in termini tecnologici. Sono infatti emerse molte nuove tendenze, come il concetto di...

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

La chiusura è la fase finale della negoziazione, non del processo di vendita e, per avere successo, ha bisogno di due fattori decisivi: che le fasi precedenti siano state costruite correttamente e che si sia capaci di leggere e stimolare i segnali d’acquisto. A volte...

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il cliente fa obiezioni? Ecco come agire! Per capire come superare le obiezioni bisogna anche saper comprendere le ragioni per cui nascono e, prima di tutto, se siamo stati noi a farle nascere. Difficilmente il cliente ci dirà: "Non acquisto perché tu non mi piaci,...

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Avere informazioni sul business del cliente è fondamentale sia per poter individuare i bisogni, che per raggiungere uno stato di parità col nostro interlocutore. La ricerca delle informazioni precede l’intervista vera e propria e deve impegnarci anche “a tavolino”,...

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

La regola più delicata della vendita sta sicuramente nell’approccio in quanto ci troviamo di fronte un cliente nella maggior parte dei casi sospettoso, che sta decidendo se è il caso oppure no di ascoltarci. Che fare quindi? Sicuramente il principio che...

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

Che cosa succede quando un'azienda non ha saputo adeguare il proprio approccio al mercato in mondo coerente con i suoi cambiamenti? Ancora oggi molti venditori e distributori sono profondamente orientati al prodotto e ai risultati di fatturato derivanti dai settori...

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Qual è la differenza fra un venditore piazzista ed un moderno consulente commerciale? La preparazione! Il primo piazza il prodotto, riempie scaffali, riassortisce, mentre il secondo individua bisogni, se necessario li fa nascere, proponendo soluzioni personalizzate....