Fenster Wolf
Inizialmente abbiamo contattato Laboratorio Commerciale per una formazione commerciale, ma grazie ad un’analisi iniziale sono emerse delle esigenze che richiedevano un intervento di più grande portata. Così è nato un progetto di collaborazione più approfondito, che ha portato all’identificazione di un preciso metodo di consulenza. Ora facciamo davvero la differenza nel mercato.

Werner Huber
Direttore commerciale Wolf Fenster

Komet
Fenster Wolf

Inizialmente abbiamo contattato Laboratorio Commerciale per una formazione commerciale, ma grazie ad un’analisi iniziale sono emerse delle esigenze che richiedevano un intervento di più grande portata. Così è nato un progetto di collaborazione più approfondito, che ha portato all’identificazione di un preciso metodo di consulenza. Ora facciamo davvero la differenza nel mercato.

Werner Huber
Direttore commerciale Wolf Fenster

Il bisogno:
riposizionamento
strategico

Durante un periodo di grande cambiamento all’interno della direzione della propria rete vendita, Wolf si è rivolta a Laboratorio Commerciale per l’acquisto di un breve percorso formativo.
Una volta all’interno dell’azienda sono però emerse delle esigenze che richiedevano un intervento di più grande portata: è così nato un progetto di collaborazione più approfondito, capace di generare un cambiamento di maggior impatto.

Situazione iniziale:troppa attenzione
all’operatività

All’interno del reparto commerciale mancava un metodo univoco capace di dare ai venditori uguali strumenti di vendita.
Ognuno di loro approcciava il cliente seguendo una propria personale strategia e questo li costringeva a costruire ogni nuovo rapporto attraverso azioni improvvisate.

Piano strategico:
riscoprire i
valori distintivi

La necessità primaria era quella di riportare ordine all’interno del reparto, consegnando nelle mani dei venditori strumenti precisi e condivisi.
Il lavoro è stato quindi portato avanti attraverso un percorso di affiancamento necessario a formare venditori e manager sui nuovi strumenti di vendita.
È inoltre stata potenziata la collaborazione con il reparto marketing e creato un percorso di onboarding per le nuove figure commerciali.

Attività realizzate:
azioni e strumenti
a supporto della
rete vendita

  • Analisi della rete vendita
  • Analisi degli strumenti di vendita
  • Definizione della swot per la rete vendita
  • Analisi Budget commerciale
  • Costruzione del ranking venditori
  • Definizione dello sviluppo strategico
  • Definizione di un metodo di vendita comune
  • Costruzione dell’accademy interna

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