

Avevamo in mente l’obiettivo, ma ognuno lo interpretava alla propria maniera. Non c’era un metodo unico, quindi non si riusciva a far emergere il grande valore del gruppo di lavoro. Laboratorio Commerciale ha lavorato con noi proprio per creare questo metodo. Attraverso la formazione, i laboratori e le attività di coaching, ha saputo dare una struttura più solida all’azienda. Ci ha aiutato a crescere, insegnandoci tutto quello che ci serviva per diventare autonomi.
Luigi Schiavo
Ad gruppo Triveneta


Avevamo in mente l’obiettivo, ma ognuno lo interpretava alla propria maniera. Non c’era un metodo unico, quindi non si riusciva a far emergere il grande valore del gruppo di lavoro. Laboratorio Commerciale ha lavorato con noi proprio per creare questo metodo. Attraverso la formazione, i laboratori e le attività di coaching, ha saputo dare una struttura più solida all’azienda. Ci ha aiutato a crescere, insegnandoci tutto quello che ci serviva per diventare autonomi.
Luigi Schiavo
Ad gruppo Triveneta

Il bisogno:
riposizionamento
nel mercato dell’edilizia


Situazione iniziale:
rete vendita
priva di metodo


Piano strategico:
dare ordine a
ogni attività

- identità aziendale
- analisi del mercato dell’edilizia
- analisi dei competitor
- analisi del fatturato
- analisi della rete vendita
- analisi del metodo commerciale
- analisi della comunicazione
Dall’analisi emergeva la necessità primaria per Triveneta di trovare un preciso spazio sul mercato e di presidiarlo in modo corretto. Per farlo era necessario consolidare la propria struttura e organizzazione aziendale e implementare la propria identità, adottando una struttura che fosse in grado di valorizzare le due principali componenti, ovvero la parte legata al prodotto e quella legata al servizio.
Per questo è stato sviluppato un marchio Gruppo Triveneta, che racchiudesse sotto di sé altri tre marchi: Triveneta Pose, l’area dedicata alla fornitura e alla posa del prodotto, Progetto Massetto e Superfici Verticali, due progetti speciali dedicati al servizio di consulenza globale del gruppo, rispettivamente alla pavimentazione e alle pareti. È stato quindi strutturato un piano operativo che potesse dare un nuovo ordine all’organizzazione aziendale.

Attività realizzate:
azioni e strumenti
a supporto della
rete vendita

Il primo passo è stato quello di strutturare una divisione commerciale organizzata, con mansioni e responsabilità chiare e che si occupasse di pianificare e gestire l’intero comparto vendite.
Per quanto riguarda il piano strategico sono state previste le seguenti azioni principali:
- organizzazione di una struttura di vendita
- definizione delle mansioni e delle responsabilità
- analisi del metodo commerciale presente
- analisi e condivisione dei valori distintivi Triveneta
- definizione del budget commerciale
- definizione di un piano incentivi
- definizione di un metodo per un’analisi dei dati relativi alle vendite
- segmentazione portafoglio clienti
- definizione delle fasi di vendita e codifica delle attività
- creazione di un manuale del metodo di vendita Triveneta
- strutturazione di un percorso di formazione, tecnica e di metodo
- sviluppo e realizzazione di materiali di marketing di supporto al metodo commerciale
SU DI NOI
Ascolta le
parole di
manager e
imprenditori
