Perché se sei un consulente alla vendita dovresti utilizzare LinkedIn?

22 Febbraio 2018

LinkedIn per i venditori: le 3 regole d’oro

LinkedIn o, come viene definito in modo scherzoso, il “Facebook dei professionisti” è una risorsa inesauribile per il tuo business. Perché? Perché è un mare di clienti tutti a portata di click che poi studiare per bene prima di approcciare.

Ecco infatti la prima regola:

1. Studiare a fondo il profilo dei tuoi potenziali clienti è fondamentale, questo lo sappiamo bene! LinkedIn ti permette velocemente di avere accesso a svariate informazioni riguardo non solo all’azienda ma, anche, alla persona stessa con cui dovrai poi andare ad interfacciarti. Uno studio dei bisogni potenziali ti permetterà di costruire poi un approccio, come un’email o una telefonata, che vada subito a centrare il punto. 

2. Come abbiamo già detto, LinkedIn è un bacino inesauribile di contatti ma, come avvicinarli? Le discussioni e i gruppi sono perfetti per raccogliere informazioni ed iniziare ad interagire. Inoltre, un commento, una condivisione di opinioni e un veloce scambio di battute non solo vi aiuta a rompere il ghiaccio ma, è l’input perfetto per approcciare il prospect. Tuttavia, attenzione: mai intercettare un contatto con un messaggio automatico o, peggio, lasciato vuoto, anzi! Va personalizzato nel dettaglio!

3. Ultimo ma, non ultimo, un profilo LinkedIn ben strutturato vi dà la possibilità di mostrare i vostri successi nel modo più efficace e di comunicarli al cliente potenziale. Come? Grazie alle testimonianze ed alle “recensioni” lasciate dalle persone con cui avete già collaborato. Sono libere, genuine e non possono essere manipolate, quindi del tutto attendibili. Meglio di così!?!

Attenzione però! Mai risultare troppo autocelebrativi: il vostro compito è quello di assolvere ai bisogni del cliente, di rendergli la vita più semplice e proficua non di far vedere “quanto siete bravi” rischiando così di essere percepiti come squali che aspettano il momento perfetto per guizzare fuori dall’acqua ed attaccare.

Un ultimo consiglio? Andate, buttatevi e sperimentate!

Nella prossima “puntata” parleremo invece di uno strumento utilissimo che LinkedIn ci offre o il Social Selling Index.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’importanza di una relazione vera con il cliente

L’importanza di una relazione vera con il cliente

«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo indeterminato in una grande azienda del Mantovano come Impiegata...

La strategia del venditore: fare le domande giuste

La strategia del venditore: fare le domande giuste

Fare domande può farci cogliere due obiettivi importantissimi della comunicazione: mostrare interesse e capire. La domanda poi ha il grande vantaggio di sollecitare un feed back, un ritorno e può consentirci di “guidare” la comunicazione. Durante una negoziazione è...

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

La rivincita dei micro influencer! Amati, adorati, odiati... elevati a livello di vere e proprie celebrities, osannati come trendsetter e coperti d’oro per un semplice selfie su Instagram; se non l’aveste ancora capito, sto parlando della categoria degli influencer....

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

E' possibile facilitare il processo decisionale? Quali sono i famosi principi o, come li definisce Cialdini, scorciatoie che possono velocizzare o semplificare il processo decisionale? Vediamoli insieme! Il principio di Reciprocità Questo principio sostiene che siamo...

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

La vendita, secondo noi, inizia dopo che si è portato a casa l’ordine, perché non sono i clienti il vero valore di un’azienda, ma i clienti fedeli. Ed è ciò che accade dopo che conferma al cliente che non lo abbiamo manipolato, che non ci siamo comportati da...

Nuove abitudini d’acquisto

Nuove abitudini d’acquisto

GIOVANI, DONNE E CITTADINI DIGITALI: la chiave del marketing nell'economia digitale Dopo la presentazione al mercato del Marketing 3.0 ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto in termini tecnologici. Sono infatti emerse molte nuove tendenze, come il concetto di...

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

La chiusura è la fase finale della negoziazione, non del processo di vendita e, per avere successo, ha bisogno di due fattori decisivi: che le fasi precedenti siano state costruite correttamente e che si sia capaci di leggere e stimolare i segnali d’acquisto. A volte...

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il cliente fa obiezioni? Ecco come agire! Per capire come superare le obiezioni bisogna anche saper comprendere le ragioni per cui nascono e, prima di tutto, se siamo stati noi a farle nascere. Difficilmente il cliente ci dirà: "Non acquisto perché tu non mi piaci,...

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Avere informazioni sul business del cliente è fondamentale sia per poter individuare i bisogni, che per raggiungere uno stato di parità col nostro interlocutore. La ricerca delle informazioni precede l’intervista vera e propria e deve impegnarci anche “a tavolino”,...

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

La regola più delicata della vendita sta sicuramente nell’approccio in quanto ci troviamo di fronte un cliente nella maggior parte dei casi sospettoso, che sta decidendo se è il caso oppure no di ascoltarci. Che fare quindi? Sicuramente il principio che...

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

Che cosa succede quando un'azienda non ha saputo adeguare il proprio approccio al mercato in mondo coerente con i suoi cambiamenti? Ancora oggi molti venditori e distributori sono profondamente orientati al prodotto e ai risultati di fatturato derivanti dai settori...

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Qual è la differenza fra un venditore piazzista ed un moderno consulente commerciale? La preparazione! Il primo piazza il prodotto, riempie scaffali, riassortisce, mentre il secondo individua bisogni, se necessario li fa nascere, proponendo soluzioni personalizzate....