Nuove abitudini d’acquisto

04 Settembre 2018

GIOVANI, DONNE E CITTADINI DIGITALI: la chiave del marketing nell’economia digitale

Dopo la presentazione al mercato del Marketing 3.0 ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto in termini tecnologici.

Sono infatti emerse molte nuove tendenze, come il concetto di condivisione, l’integrazione digital, il content marketing e il social CRM.

Il marketing si è quindi ritrovato a doversi adattare ai nuovi percorsi di acquisto intrapresi dai consumatori. Si è giunti, così, al Marketing 4.0, che non è altro che un approfondimento del Marketing 3.0 legato a tutti gli aspetti umanistici ed etici del rapporto tra azienda-consumatori, in un’era di economia estremamente digitale.

In un contesto simile, però, non si può non considerare le nuove sottoculture estremamente influenti: stiamo parlando dei GDN, i giovani, le donne e i netizen, ovvero i cittadini di Internet. Oggi i GDN sono senza dubbio i segmenti più influenti nell’era digitale, sui quali il marketing non può non scommettere per stimolare il passaparola.

Se in passato i target maggiormente autoritari erano gli anziani e gli uomini detentori di livelli di reddito e poteri di acquisto generalmente alti, adesso sono proprio le sottoculture dei GDN che detengono il primato di influenza nella cultura maggioritaria, grazie alla propria rete di comunità, amici e familiari.

 

Sono loro a dettare le tendenze per quanto riguarda il mondo pop: musica, cinema, sport, cibo, moda e tecnologia sono i settori in cui si affermano con forza. Questo perché sono rapidi ad adattarsi, a sperimentare ed accettare le evoluzioni del mercato. Senza dimenticare che, nel prossimo futuro, diventeranno loro i principali clienti in termini di portafoglio e redditività.

Un’azienda che decide di lanciare un nuovo prodotto non può fare a meno dei giovani, basta pensare allo sviluppo che in pochissimo tempo hanno avuto marchi come l’iPod, Netflix, i social media, Spotify.

Con i giovani è quindi fondamentale conquistare una quota della loro mente, attraverso spot efficaci, contenuti digital alla moda, uso di influencer e celebrità. Se questo accade, raramente risulta improduttivo coinvolgerli grazie alla loro capacità di dare il via a nuove tendenze e influenzare il comportamento di acquisto di tutto il mercato.

LE DONNE

Questa sottocultura, caratterizzata da un preciso pro lo multitasking e che vive in perenne equilibrio tra la famiglia e il lavoro, detiene il ruolo di “manager della casa” in quanto si occupa spesso e volentieri dell’intera gestione finanziaria della famiglia. In generale la donna si dimostra estremamente attenta nella fase di raccolta delle informazioni dei prodotti o servizi. Trascorre ore e ore valutando qualità, prezzi, brand, vantaggi funzionali, ma anche emozionali, prima di procedere con l’acquisto. Si reca nei negozi, effettua ricerche online, si confronta con la propria rete sui diversi brand ed è molto attenta alle opinioni di amici, parenti ma anche di perfetti estranei.

Le donne, inoltre, sono molto ricettive verso le comunicazioni e informazioni diffuse dal marketing, che tendono anche a riassumere per poi condividerle con gli altri. Tutta questa ricerca, una volta effettuato l’acquisto, fa sì che la donna si dimostri molto fedele al brand scelto e incline al passaparola.

Ecco perché convincere questo target significa anche conquistare nuove quote di mercato.

I NETIZEN

Per Netizen si intendono i cittadini del web, ovvero coloro che contribuiscono attivamente ad alimentare internet tramite la pubblicazione di voti, commenti, recensioni e la creazione di contenuti online (attraverso ad esempio blog personali, pagine web settoriali, Youtube e canali social). Essi sono dei “connettori social”: credono fortemente nel valore della democrazia e della condivisione oltre ogni confine geografico, scambiano informazioni tra di loro e partecipano attivamente alle conversazioni online.

Ecco quindi che quando credono in un brand, ne diventano dei veri e propri sostenitori, raccontando e diffondendo nel web episodi personali in veste di cliente, opinioni, caratteristiche dei prodotti o dei servizi fruiti.

È questo quindi il target determinante per entrare nel cuore dei clienti, perché grazie ai principi di connessione emotiva, sincerità e aiuto reciproco su cui si basano, sono senza dubbio strategici per ampli care il passaparola nelle diverse community.

Ecco perché giovani, donne e netizen sono, insieme, la chiave del marketing nell’economia digitale.

Fonte: Marketing 4.0 di Kotler. Kartajaya, Setiawan

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