Cambio settore: punti di forza e punti di debolezza

13 Marzo 2018

Cambio settore: quali sono i punti di forza e punti di debolezza di un venditore esperto?

 

Questo è il terzo approfondimento della rubrica del blog di Laboratorio Commerciale, dedicata a Società e Vendita. La domanda di fondo è: cosa facciamo quando ci sono delle caratteristiche personali legate alla nostra persona e la nostra identità, che si mettono in primo piano oscurando le caratteristiche professionali, e pre-determinano l’opinione che il cliente ha di noi senza nemmeno avere la possibilità di provare il nostro valore? Queste caratteristiche possono essere l’età, il sesso, il settore di provenienza, l’esperienza precedente… Dopo aver parlato dell’essere donna e dell’essere giovane (vedi qui), ora vediamo il caso del cambio di settore.

 

“La logica vi porterà da A a B: l’immaginazione vi porterà dappertutto”, diceva Albert Einstein.

In base alla logica, si tende quindi a sfruttare le cose già consolidate, fare tesoro dell’esperienza, e – nell’ipotesi di un cambio di lavoro – restare nel proprio settore.

Ma cosa succede se invece si decide di cambiare radicalmente? Continuare a fare il venditore, ma in un altro settore?

 

Punti di forza

I punti di forza principali sui quali contare sono legati ad alcuni aspetti:

  • Motivazione: sicuramente chi opta per una scelta simile è molto motivato, e questo è un grande incentivo
  • Freschezza e nuova visione: venendo da un altro settore, c’è la possibilità di conoscere le dinamiche del nuovo ambiente per la prima volta, portando quindi nuove visuali magari invisibili a chi vi lavora da molto

 

Punti di debolezza

In realtà si può parlare di un unico grande punto debole: la mancanza di conoscenza del settore. Questo implica la necessità di tempi più lunghi per entrare al 100% nel ruolo, con piena consapevolezza di ogni dettaglio.

 

Opportunità

Essere nuovi in un settore offre una grande opportunità: farsi raccontare le cose dai clienti, “usarli” come fonte primaria di informazione. Questo rappresenta una doppia opportunità: da un lato, avere informazioni di prima mano; dall’altro, verificare la lealtà ma anche la competenza dei clienti, capire cosa sanno loro e qual è il loro punto di vista.

 

Minacce

La minaccia principale è di fatto il rovescio della medaglia dell’opportunità di cui abbiamo parlato sopra: le informazioni vanno raccolte con molto tatto, per non sembrare dei novellini impreparati.

Un altro rischio è che il cliente si approfitti della poca conoscenza delle dinamiche del settore, per influenzare il nuovo venditore, o per ottenere condizioni di favore.

Un’altra minaccia è quella di considerare il nuovo settore come quello vecchio, di mantenere abitudini e modalità che magari erano consolidate e vincenti nel settore di provenienza, ma risultano poco efficaci se non dannose in quello nuovo: chi cambia settore dovrà prestare grande attenzione a non cadere in questa trappola, e riuscire a mantenere le proprie “soft skill” legate alla vendita, adeguandole al nuovo contesto.

 

Nel prossimo articolo, vedremo come combinare al meglio tutti questi aspetti, anche grazie ai racconti di chi ha cambiato settore, ma continuando a fare il venditore: se volete segnalarci le vostre storie, scrivetecele per contribuire alla discussione!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

L’importanza di una relazione vera con il cliente

L’importanza di una relazione vera con il cliente

«Voglio stare con le persone ed essere me stessa»: ecco la convinzione dei miei 24 anni, quando ho scelto di fare l’agente di commercio, declinando gentilmente la proposta di assunzione a tempo indeterminato in una grande azienda del Mantovano come Impiegata...

La strategia del venditore: fare le domande giuste

La strategia del venditore: fare le domande giuste

Fare domande può farci cogliere due obiettivi importantissimi della comunicazione: mostrare interesse e capire. La domanda poi ha il grande vantaggio di sollecitare un feed back, un ritorno e può consentirci di “guidare” la comunicazione. Durante una negoziazione è...

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

L’influenza nella fase d’acquisto: i micro influencer

La rivincita dei micro influencer! Amati, adorati, odiati... elevati a livello di vere e proprie celebrities, osannati come trendsetter e coperti d’oro per un semplice selfie su Instagram; se non l’aveste ancora capito, sto parlando della categoria degli influencer....

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

Velocizzare o semplificare il processo decisionale

E' possibile facilitare il processo decisionale? Quali sono i famosi principi o, come li definisce Cialdini, scorciatoie che possono velocizzare o semplificare il processo decisionale? Vediamoli insieme! Il principio di Reciprocità Questo principio sostiene che siamo...

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

Il processo di vendita parte 9: il Post vendita

La vendita, secondo noi, inizia dopo che si è portato a casa l’ordine, perché non sono i clienti il vero valore di un’azienda, ma i clienti fedeli. Ed è ciò che accade dopo che conferma al cliente che non lo abbiamo manipolato, che non ci siamo comportati da...

Nuove abitudini d’acquisto

Nuove abitudini d’acquisto

GIOVANI, DONNE E CITTADINI DIGITALI: la chiave del marketing nell'economia digitale Dopo la presentazione al mercato del Marketing 3.0 ci sono stati molti cambiamenti, soprattutto in termini tecnologici. Sono infatti emerse molte nuove tendenze, come il concetto di...

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

Il processo di Vendita parte 8: la chiusura

La chiusura è la fase finale della negoziazione, non del processo di vendita e, per avere successo, ha bisogno di due fattori decisivi: che le fasi precedenti siano state costruite correttamente e che si sia capaci di leggere e stimolare i segnali d’acquisto. A volte...

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il processo di Vendita parte 7: le obiezioni

Il cliente fa obiezioni? Ecco come agire! Per capire come superare le obiezioni bisogna anche saper comprendere le ragioni per cui nascono e, prima di tutto, se siamo stati noi a farle nascere. Difficilmente il cliente ci dirà: "Non acquisto perché tu non mi piaci,...

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Il processo di Vendita parte 6: La ricerca delle informazioni

Avere informazioni sul business del cliente è fondamentale sia per poter individuare i bisogni, che per raggiungere uno stato di parità col nostro interlocutore. La ricerca delle informazioni precede l’intervista vera e propria e deve impegnarci anche “a tavolino”,...

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

Il processo di Vendita parte 5: L’approccio

La regola più delicata della vendita sta sicuramente nell’approccio in quanto ci troviamo di fronte un cliente nella maggior parte dei casi sospettoso, che sta decidendo se è il caso oppure no di ascoltarci. Che fare quindi? Sicuramente il principio che...

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

La domanda è cambiata? E’ ora di adeguare l’offerta!

Che cosa succede quando un'azienda non ha saputo adeguare il proprio approccio al mercato in mondo coerente con i suoi cambiamenti? Ancora oggi molti venditori e distributori sono profondamente orientati al prodotto e ai risultati di fatturato derivanti dai settori...

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Qual è la differenza fra un venditore piazzista ed un moderno consulente commerciale? La preparazione! Il primo piazza il prodotto, riempie scaffali, riassortisce, mentre il secondo individua bisogni, se necessario li fa nascere, proponendo soluzioni personalizzate....