VALUE CARDS

Il mazzo di carte con le domande chiave per capire in quale posizione del processo di vendita si trova la tua azienda.

Analisi

VALUE CARDS

Il mazzo di carte con le domande chiave per capire in quale posizione del processo di vendita si trova la tua azienda.

Istruzioni

Leggi attentamente ogni domanda. Dividi le carte in base alla risposta che decidi di dare: in un mazzo quelle con la risposta positiva, in un altro quelle con risposta negativa. Quando hai finito prendi le carte dal mazzo dei SI e conta quante sono. In base al numero ottenuto puoi definire la posizione di mercato in cui si trova la tua azienda.

Un consiglio

Fai rispondere a queste domande almeno 3 persone coinvolte nel metodo di vendita della tua impresa. Spunta sulla carta segnapunti solo le risposte affermative per poi confrontarti sulle differenze.

Come leggere i risultati

Card oceano blu

Oceano blu

Da 32 a 40 sì

Complimenti!
Pare proprio che tu stia gestendo molto bene il processo di vendita della tua azienda. Ti consigliamo di non allentare l’attenzione e di continuare a rafforzare metodo, identità e processi operativi con percorsi di formazione mirati e adeguati al tuo progetto strategico e di vendita.

Card in balia della corrente

In balia della corrente

Da 21 a 32 sì

Pare che il processo circolare di vendita non sia chiarissimo e il confine tra creare e distruggere valore sia molto sottile. Forse è il caso di capire cosa può essere migliorato, prima dal punto di vista strategico e in seguito operativo.

Card oceano rosso

Oceano rosso

Da 0 a 20 sì

Stai sicuramente facendo tanta fatica per resistere in un mercato così competitivo. La soluzione non è remare più forte, ma identificare un preciso metodo di vendita e nuovi spazi di mercato dove poter sviluppare al meglio il tuo valore distintivo. Hai sicuramente bisogno di chiarire la tua identità distintiva con la tua rete vendita e di costruire un progetto strategico per poter generare il valore che ti meriti.

Value Card

L’oceano rosso e l’oceano blu

L’oceano rosso è il mercato della competizione dove la visione è di brevissimo periodo. Qui la conclusione della trattativa è sempre una questione di prezzo.
In questa posizione di mercato il valore si distrugge gradualmente: dedichiamo poco tempo al pensare, perché siamo troppo impegnati a fare, privandoci dello spazio necessario a fissare un obiettivo strategico.
Resistono, in questo mercato, solo le aziende che generano volumi molto grandi, capaci di sostenere i loro costi anche con marginalità basse generate da politiche di prezzo molto aggressive.

L’oceano blu è quella posizione di mercato, spesso costituita da un nicchia, dove il discorso commerciale non si basa sul prezzo ma sul valore intrinseco al prodotto o servizio. Valore creato a partire da un’identità aziendale distintiva sempre rivolta al corretto segmento di clienti.