La storia di un’azienda che è partita dal proprio sogno per realizzare i suoi obiettivi
Tutto parte agli inizi degli anni ‘90, quando i due amici e colleghi Walter e Camillo iniziarono a sognare un progetto di sviluppo e di crescita professionale. Così nel 1991, dalla loro unione di idee e di competenze, nacque Walcam.
L’evoluzione dell’azienda è poi passata nei decenni attraverso successi e fatiche, traguardi raggiunti e delusioni digerite (come, d’altronde, succede ad ogni imprenditore), fino a diventare un player importante nel commercio di soluzioni per la pulizia professionale e per l’allestimento Ho.Re.Ca nel Triveneto.
Sogno, ordine, azione
Immaginando di raccontare il sogno imprenditoriale dell’azienda, mi viene alla mente il triplice archetipo Sogno – Ordine – Azione, attraverso il quale è possibile schematizzare il percorso di sviluppo delle imprese.
All’interno di questo schema si inserisce anche il percorso di crescita di Walcam, la quale ha voluto applicare all’interno della propria organizzazione questo modello per dare maggiore concretezza al proprio sogno.
Ma andiamo con ordine.
Sogno
Parafrasando Walt Disney, è evidente che i sogni siano la scintilla che spinge l’imprenditore all’azione, portandolo a mettere in campo le risorse utili a scaricare a terra le idee.
La stessa crescita armonica dell’azienda non sarebbe stata possibile senza la condivisione di questo sogno con tutta l’organizzazione.
Coerenza è quindi la parola d’ordine che guida ogni giorno le azioni e il comportamento di tutto il team Walcam, nel rispetto della visione dell’imprenditore e dell’identità aziendale.
In Walcam sono 16 i consulenti commerciali che ogni giorno si preoccupano di raccontare questo sogno al mercato.
La massima chiarezza rispetto alla strada che l’azienda vuole percorrere è infatti di primaria importanza. Se questa dovesse mancare, ogni sforzo si tradurrebbe in un’improvvisata rincorsa del mercato, spostando la priorità dal sogno dell’imprenditore al bisogno dell’organizzazione.
Ordine
Il secondo concetto è quello dell’ordine e riguarda i processi aziendali che permettono di dominare la crescita e la managerializzazione dei processi.
Quando si parla di ordine in ambito commerciale, si intende anche la creazione di un metodo di vendita condiviso secondo un modello preciso, e questo è il lavoro che Walcam sta portando avanti da alcuni anni, creando uno schema di approccio al cliente calato sulle specifiche caratteristiche di ogni settore.
Costruire un metodo unico non significa però che le caratteristiche personali del consulente commerciale vengano azzerate, ma che possono trovare sfogo all’interno di un percorso di vendita comune. In questo modo il singolo cliente non “sposerà” la figura del consulente, dipendendo da questo, ma si legherà piuttosto a Walcam e al valore che l’azienda può generare per il proprio business.
Anche la pianificazione commerciale è un’attività che si collega al concetto di ordine, perché questa permette a Walcam di comprendere su quali clienti canalizzare le proprie energie in coerenza con il sogno dell’imprenditore.
Nella storia della crescita dell’azienda, la pianificazione dell’area commerciale ha permesso di implementare tutti i servizi strategici strettamente collegati con ciò che i consulenti commerciali promettono al mercato quando escono sul territorio. Da questa fase è infatti derivato lo sviluppo dell’area tecnica dell’assistenza e del noleggio, che hanno portato l’azienda ad aprire una seconda sede a questi appositamente dedicata.
Per opposto – laddove l’ordine dovesse venire a mancare – il pericolo sarebbe quello di cadere nel disordine, il quale si rifletterebbe di conseguenza su tutte le divisioni aziendali, rallentandone i processi e generando confusione.
Azione
Una volta chiariti gli obiettivi e le regole del gioco si passa infine all’azione, il processo mediante il quale la rete vendita raccoglie i risultati seminati in precedenza.
Questa fase si può riassumere come quella della realizzazione delle metodologie e dei processi trattati nelle fasi precedenti e che ha come risultato la generazione di nuovo valore per i clienti e per l’azienda.
Senza un’idea chiara di dove si vuole andare e con uno schema di gioco libero e senza regole, l’azione si trasforma in reazione agli stimoli esterni ed interni, costringendoci ancora una volta ad inseguire il mercato (con tutto ciò che di negativo ne consegue).
Un continuo lavoro di squadra
Il trittico appena descritto riassume molto bene il percorso che l’azienda ha fatto in questi anni di crescita.
Presidiare di continuo questo ciclo resta però un impegno costante, perché solo così si può evitare che ognuno di essi si trasformi nell’opposto, e negativo, lato della medaglia.
È proprio in questo senso che ogni persona dell’azienda, nella sua area di competenza, è chiamata a mettersi in gioco ogni giorno, tenendo così acceso il sogno chiamato Walcam.