Sogno, ordine, azione

09 Novembre 2022

La storia di un’azienda che è partita dal proprio sogno per realizzare i suoi obiettivi

Tutto parte agli inizi degli anni ‘90, quando i due amici e colleghi Walter e Camillo iniziarono a sognare un progetto di sviluppo e di crescita professionale. Così nel 1991, dalla loro unione di idee e di competenze, nacque Walcam.

L’evoluzione dell’azienda è poi passata nei decenni attraverso successi e fatiche, traguardi raggiunti e delusioni digerite (come, d’altronde, succede ad ogni imprenditore), fino a diventare un player importante nel commercio di soluzioni per la pulizia professionale e per l’allestimento Ho.Re.Ca nel Triveneto.

 

Sogno, ordine, azione

Immaginando di raccontare il sogno imprenditoriale dell’azienda, mi viene alla mente il triplice archetipo Sogno – Ordine – Azione, attraverso il quale è possibile schematizzare il percorso di sviluppo delle imprese.

All’interno di questo schema si inserisce anche il percorso di crescita di Walcam, la quale ha voluto applicare all’interno della propria organizzazione questo modello per dare maggiore concretezza al proprio sogno.

Ma andiamo con ordine.

 

Sogno

Parafrasando Walt Disney, è evidente che i sogni siano la scintilla che spinge l’imprenditore all’azione, portandolo a mettere in campo le risorse utili a scaricare a terra le idee.

La stessa crescita armonica dell’azienda non sarebbe stata possibile senza la condivisione di questo sogno con tutta l’organizzazione.

Coerenza è quindi la parola d’ordine che guida ogni giorno le azioni e il comportamento di tutto il team Walcam, nel rispetto della visione dell’imprenditore e dell’identità aziendale.

 

In Walcam sono 16 i consulenti commerciali che ogni giorno si preoccupano di raccontare questo sogno al mercato.

La massima chiarezza rispetto alla strada che l’azienda vuole percorrere è infatti di primaria importanza. Se questa dovesse mancare, ogni sforzo si tradurrebbe in un’improvvisata rincorsa del mercato, spostando la priorità dal sogno dell’imprenditore al bisogno dell’organizzazione.

 

Ordine

Il secondo concetto è quello dell’ordine e riguarda i processi aziendali che permettono di dominare la crescita e la managerializzazione dei processi.

Quando si parla di ordine in ambito commerciale, si intende anche la creazione di un metodo di vendita condiviso secondo un modello preciso, e questo è il lavoro che Walcam sta portando avanti da alcuni anni, creando uno schema di approccio al cliente calato sulle specifiche caratteristiche di ogni settore.

Costruire un metodo unico non significa però che le caratteristiche personali del consulente commerciale vengano azzerate, ma che possono trovare sfogo all’interno di un percorso di vendita comune. In questo modo il singolo cliente non “sposerà” la figura del consulente, dipendendo da questo, ma si legherà piuttosto a Walcam e al valore che l’azienda può generare per il proprio business.

Anche la pianificazione commerciale è un’attività che si collega al concetto di ordine, perché questa permette a Walcam di comprendere su quali clienti canalizzare le proprie energie in coerenza con il sogno dell’imprenditore.

Nella storia della crescita dell’azienda, la pianificazione dell’area commerciale ha permesso di implementare tutti i servizi strategici strettamente collegati con ciò che i consulenti commerciali promettono al mercato quando escono sul territorio. Da questa fase è infatti derivato lo sviluppo dell’area tecnica dell’assistenza e del noleggio, che hanno portato l’azienda ad aprire una seconda sede a questi appositamente dedicata.

Per opposto – laddove l’ordine dovesse venire a mancare – il pericolo sarebbe quello di cadere nel disordine, il quale si rifletterebbe di conseguenza su tutte le divisioni aziendali, rallentandone i processi e generando confusione.

 

Azione

Una volta chiariti gli obiettivi e le regole del gioco si passa infine all’azione, il processo mediante il quale la rete vendita raccoglie i risultati seminati in precedenza.

Questa fase si può riassumere come quella della realizzazione delle metodologie e dei processi trattati nelle fasi precedenti e che ha come risultato la generazione di nuovo valore per i clienti e per l’azienda.

Senza un’idea chiara di dove si vuole andare e con uno schema di gioco libero e senza regole, l’azione si trasforma in reazione agli stimoli esterni ed interni, costringendoci ancora una volta ad inseguire il mercato (con tutto ciò che di negativo ne consegue).

 

Un continuo lavoro di squadra

Il trittico appena descritto riassume molto bene il percorso che l’azienda ha fatto in questi anni di crescita.

Presidiare di continuo questo ciclo resta però un impegno costante, perché solo così si può evitare che ognuno di essi si trasformi nell’opposto, e negativo, lato della medaglia.

È proprio in questo senso che ogni persona dell’azienda, nella sua area di competenza, è chiamata a mettersi in gioco ogni giorno, tenendo così acceso il sogno chiamato Walcam.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Intelligenza spirituale

Intelligenza spirituale

La chiave di volta per lo sviluppo delle aziende di valore. Ci sono due momenti davvero importanti nella vita di un essere umano: il primo è quando si nasce, il secondo è quando si scopre perché si è nati. Nel 1997 la psicologa Danah Zohar coniava il termine...

Il sogno in una storia

Il sogno in una storia

Il ruolo dello storytelling nelle trattative di vendita Nel film “Enzo, la nascita di un mito” ispirato alla storia di Enzo Ferrari, c’è una scena nella quale i dirigenti Alfa Romeo, dalla cui squadra corse nascerà poi la scuderia Ferrari, avvertono Enzo di aver fatto...

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Mentre sempre più spesso sentiamo parlare del sogno aziendale, quello dei suoi collaboratori rimane ancora nell’ombra. Se vogliamo che le cose funzionino, però, serviranno entrambi. Trovare le persone adatte per portare avanti il proprio sogno imprenditoriale è forse...

Il Coaching può migliorare le performance?

Il Coaching può migliorare le performance?

Con il Coaching, le performance dei collaboratori (dalle vendite alla produzione, dalle risorse umane all’area marketing e all’amministrazione), migliorano sensibilmente: fino a oltre il 30%. Non si può negare, spesso la formazione si fa perché “si deve fare”. Ad...

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

L’esperienza di un lancio di prodotto che non avrei mai creduto possibile Zoom, WebEx, Teams: brutto a dirsi, ma bisogna ammettere che ha fatto più il covid per il digital divide che i tentativi di tutti i Governi negli ultimi 15 anni, di qualsivoglia colore politico...

Dentro o fuori l’azienda?

Dentro o fuori l’azienda?

Il commerciale, ogni giorno, si relaziona con molti contesti diversi; trovare il giusto equilibrio non è sempre facile In qualsiasi ambito della nostra vita, famigliare, lavorativo o di svago, il contesto in cui trascorriamo le nostre giornate gioca un ruolo...

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

Il commerciale è spesso visto come un animale solitario, ma è davvero così? Rimanere ai margini dell’organizzazione non è sempre frutto di una sua scelta. Non siamo abituati a pensarci, ma anche il plurimandatario ha una sua identità e, anche se a primo impatto...

La formazione, un percorso nel tempo

La formazione, un percorso nel tempo

La trasformazione è costante, il cambiamento necessario. Le aziende tutte, indistintamente e a prescindere dalle dimensioni o dai settori di riferimento, hanno un obiettivo: fare utili. Tuttavia non tutte, a questo proposito, individuano una strategia sana e...

Selezionare venditori di talento

Selezionare venditori di talento

Tutti ricercano collaboratori performanti, ma come muoversi? Il talento è una disposizione innata a fare qualcosa, un potenziale energetico che deve trovare la giusta strada per esprimersi. Tutti posseggono un personale talento, non tutti lo hanno identificato o...

La vendita empatica

La vendita empatica

La vendita empatica scavalca la tecnica e guarda alla persona e non al cliente Lo stereotipo della vendita come lotta corpo a corpo con il cliente con in palio la firma di un contratto è cosa del passato, anche se ancora oggi in alcuni modelli di vendita persiste, in...

L’evoluzione del processo di vendita

L’evoluzione del processo di vendita

La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello internazionale sulle vendite, sulla fidelizzazione dei clienti e sullo sviluppo...