La formazione, un percorso nel tempo

09 Novembre 2020

La trasformazione è costante, il cambiamento necessario.

Le aziende tutte, indistintamente e a prescindere dalle dimensioni o dai settori di riferimento, hanno un obiettivo: fare utili. Tuttavia non tutte, a questo proposito, individuano una strategia sana e sostenibile.

Per raggiungere determinati obiettivi bisogna tenere conto di diversi fattori. Il “tutto e subito” spesso non porta risultati duraturi, a meno che non ci si accontenti di successi lampo e fini a se stessi. Se si ambisce, invece, ad una crescita sana, ossia sostenibile, e che porti dei risultai non nel breve, bensì nel medio e lungo termine, bisogna porre attenzione al rapporto che lega la formazione e il tempo e di come tale rapporto, soprattutto nell’ultimo decennio, abbia notevolmente influenzato non solo il sistema di istruzione ma anche e soprattutto il mondo del lavoro.

In un contesto poco stabile e imprevedibile come quello che stiamo vivendo, il sapersi evolvere in modo costante è di fondamentale importanza. Per questo è necessario abbracciare una visione che è stata definita “lifelong learning”, ovvero apprendimento permanente che mira all’acquisizione di ruoli e competenze che mutano costantemente nel tempo.

L’evoluzione continua e frenetica del mondo d’oggi, richiede di saper integrare conoscenze, cioè informazioni, fatti, teorie e pratiche, con abilità e competenze, cioè con il saper applicare tali conoscenze in modo dinamico e flessibile, senza tralasciare le attitudini personali e le qualità umane.

La comunicazione strategica in azienda, oggi, può diventare efficace e determinante, mediante un percorso di empowerment, che altro non è che un percorso formativo che prevede una serie di strumenti che mirano a salvaguardare la salute dell’organismo azienda e quindi delle persone.

Le persone per cambiare hanno bisogno di apprendere e l’apprendimento necessità di dedizione, di azioni e di applicazioni ripetute, nel rispetto di quell’elemento essenziale e democratico, in quanto a disposizione di tutti, che prende il nome di… “tempo“.

 

A proposito di formazione… noi non ci fermiamo!

Scopri il nostro CORSO ONLINE “Il processo di Vendita”

INVITI_SOCIAL_processo-di-vendita_1

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…

Sogno, ordine, azione

Sogno, ordine, azione

La storia di un’azienda che è partita dal proprio sogno per realizzare i suoi obiettivi Tutto parte agli inizi degli anni ‘90, quando i due amici e colleghi Walter e Camillo iniziarono a sognare un progetto di sviluppo e di crescita professionale. Così nel 1991, dalla...

Intelligenza spirituale

Intelligenza spirituale

La chiave di volta per lo sviluppo delle aziende di valore. Ci sono due momenti davvero importanti nella vita di un essere umano: il primo è quando si nasce, il secondo è quando si scopre perché si è nati. Nel 1997 la psicologa Danah Zohar coniava il termine...

Il sogno in una storia

Il sogno in una storia

Il ruolo dello storytelling nelle trattative di vendita Nel film “Enzo, la nascita di un mito” ispirato alla storia di Enzo Ferrari, c’è una scena nella quale i dirigenti Alfa Romeo, dalla cui squadra corse nascerà poi la scuderia Ferrari, avvertono Enzo di aver fatto...

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Il (doppio) sogno che fa un’azienda

Mentre sempre più spesso sentiamo parlare del sogno aziendale, quello dei suoi collaboratori rimane ancora nell’ombra. Se vogliamo che le cose funzionino, però, serviranno entrambi. Trovare le persone adatte per portare avanti il proprio sogno imprenditoriale è forse...

Il Coaching può migliorare le performance?

Il Coaching può migliorare le performance?

Con il Coaching, le performance dei collaboratori (dalle vendite alla produzione, dalle risorse umane all’area marketing e all’amministrazione), migliorano sensibilmente: fino a oltre il 30%. Non si può negare, spesso la formazione si fa perché “si deve fare”. Ad...

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

Dal Public Speaking tradizionale al Digital Speaking Emozionale

L’esperienza di un lancio di prodotto che non avrei mai creduto possibile Zoom, WebEx, Teams: brutto a dirsi, ma bisogna ammettere che ha fatto più il covid per il digital divide che i tentativi di tutti i Governi negli ultimi 15 anni, di qualsivoglia colore politico...

Dentro o fuori l’azienda?

Dentro o fuori l’azienda?

Il commerciale, ogni giorno, si relaziona con molti contesti diversi; trovare il giusto equilibrio non è sempre facile In qualsiasi ambito della nostra vita, famigliare, lavorativo o di svago, il contesto in cui trascorriamo le nostre giornate gioca un ruolo...

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

L’identità del commerciale rispetto al contesto aziendale

Il commerciale è spesso visto come un animale solitario, ma è davvero così? Rimanere ai margini dell’organizzazione non è sempre frutto di una sua scelta. Non siamo abituati a pensarci, ma anche il plurimandatario ha una sua identità e, anche se a primo impatto...

Selezionare venditori di talento

Selezionare venditori di talento

Tutti ricercano collaboratori performanti, ma come muoversi? Il talento è una disposizione innata a fare qualcosa, un potenziale energetico che deve trovare la giusta strada per esprimersi. Tutti posseggono un personale talento, non tutti lo hanno identificato o...

La vendita empatica

La vendita empatica

La vendita empatica scavalca la tecnica e guarda alla persona e non al cliente Lo stereotipo della vendita come lotta corpo a corpo con il cliente con in palio la firma di un contratto è cosa del passato, anche se ancora oggi in alcuni modelli di vendita persiste, in...

L’evoluzione del processo di vendita

L’evoluzione del processo di vendita

La negoziazione alla luce del marketing relazionale Come sostiene Jeffrey Gitomer (autore americano, oratore professionista e formatore aziendale, che scrive e tiene conferenze a livello internazionale sulle vendite, sulla fidelizzazione dei clienti e sullo sviluppo...